Se trovi le 5 lire col delfino sul retro sei ricco: ecco quanto valgono

Il contesto della numismatica è di particolare interesse sopratuto per storici e scienziati, che da secoli hanno imparato a decifrare tutte le informazioni che si “celano” dietro una particolare emissione monetaria. Il termine stesso di numismatica deriva proprio dal greco e dal latino, e identifica per l’appunto lo studio di qualsiasi forma di valuta economica. Ad essere ricordate dalla maggior parte della popolazione tuttavia non sono necessariamente le emissioni più rare ma quelle che hanno condizionato almeno in parte i nostri ricordi, e magari la nostra infanzia, come la 5 lire col delfino.

Se trovi le 5 lire col delfino sul retro sei ricco: ecco quanto valgono

Si tratta dell’ultima e sicuramente più “longeva” emissione da 5 lire mai coniata nel nostro paese: coniata in una lega conosciuta come Italma, a partire dal 1951 e fino agli inizi del nuovo millennio, la Delfino ha preso il posto negli anni 50 della prima tipologia da 5 lire, ossia la Olivo, coniata per pochi anni. La moneta appare come medio-piccola, essendo grande 20,20 mm di diametro per uno spessore di 1,40 mm, mentre è pesante esattamente 1 grammo.

Il Delfino spicca sul dritto della moneta, ossia sulla “faccia” principale, sormontato da un vistosto “5”, affiancato a sua volta dal simbolo della zecca R, ed è presente anche l’anno di coniatura. L’altro lato è dominato da un timone, circondato dalla dicitura della repubblica, che ha coniato quasi ininterrottamente questi esemplari per mezzo secolo.

Il valore è molto interessante, sopratutto per gli esemplari rari: ad esempio gli errori di conio, come quelli datati 1969 che sono riconoscibili per il primo “1” capovolto nell’anno, dettaglio che può far valere una moneta di questo tipo fino a 100 euro, ma la più rara è sicuramente la 5 lire delfino del 1956, anno in cui ne sono state coniate meno di mezzo milione di esemplari.

A seconda delle condizioni una moneta di questo tipo vale dagli 80 fino a oltre 3000 euro.

5 lire delfino