Le 5 lire col delfino ti renderanno ricco: ecco quanto valgono

La lira italiana continua ad essere oggetto di studi diffusi e approfonditi anche a 20 anni di distanza dalla sua dismissione. Essendo stata la valuta utilizzata dai nostri padri, nonni e bisnonni è strettamente legata alla nostra storia e rappresenta un pezzo importantissimo dei nostri ricordi, sopratutto quando magari si ritrova una moneta neanche così “antica” ma appartenente ad un contesto storico molto diverso da quello attuale, come la 5 lire con il delfino, che è stata  una delle emissioni più diffuse della seconda metà del 20° secolo. Quanto può valere?

Installa

Moneta molto diffusa

Si tratta di un’emissione storica, che è stata anche l’ultima di tale valore prima della dismissione della lira. Coniata dal 1951 (anno in cui ha preso il posto della “Uva“) al 2001, il loro utilizzo è stato costante almeno fino agli anni 80. Coniata interamente in Italma, una lega metallica a base di alluminio è spessa 1,40 mm ed ha un diametro di 20,20 mm e pesa esattamente 1 grammo. Riconoscibile per la presenza del delfino posto sul dritto della moneta, sormontato dal valore da 5 lire, oltre al simbolo della Zecca (R). L’altro lato è dominato da un timone marittimo, circondato dalla dicitura della Repubblica Italiana, mentre sotto è presente la firma dell’incisore Romagnoli.

Le 5 lire col delfino ti renderanno ricco: ecco quanto valgono

Sebbene molto frequenti un tempo, alcune di queste monete possono essere decisamente interessanti sopratutto se ritrovate in ottime condizioni. In particolare sono molto rare le 5 lire Delfino del 1956, a causa di una tiratura estremamente limitata a soli 400 mila esemplari, quasi niente se paragonati alle annate successive e precedenti. Una moneta del 1956 in buone condizioni supera i 90 euro di valore, ma una in eccellente stato può superare i 1500 euro mentre una in Fior di Conio, ossia nelle migliori condizioni possibili può senza problemi essere venduta per oltre 3000 euro (la valutazione risulta essere 3500 euro).

5 lire delfino

Molto meno danarose ma comunque interessanti quelle del 1989 che recano il timone rovesciato: la valutazione è di circa 25 euro.

5 lire Timone rovesciato 2

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×