bancomat sportelli prelievi bancomat prelievolimite

Bancomat, ecco da quando non potremo più prelevare: “attenzione”

Il contesto dei pagamenti elettronici viene percepito come “recente”, nella maggior parte dei casi, ma in realtà il concetto di denaro non “fisico” è piuttosto antico, se si analizza ad esempio il concetto di conto bancario e libretto, anche postale. Anche i bonifici, un tempo quasi esclusivamente possibili da utilizzare se non dai correntisti, sono considerabili una forma di denaro elettronico, da diversi anni sempre più diffusi e diversificati, al punto che in un futuro non così lontano anche il concetto di prelevare allo sportello Bancomat sarà considerato anacronistico e parte del passato.

Bancomat, ecco da quando non potremo più prelevare: “attenzione”

Questo perchè il denaro elettronico manifesta una platea di pregi rispetto ai difetti evidente, se paragonato a quello fisico, rappresentato dalle banconote e dalle monete: è sempre tracciabile, più pratico e sicuro e non necessità di un “ricambio” continuo fisicamente parlando sia per usura delle banconote ma anche per contrastare la contraffazione, un problema sempre attuale. I contanti sono inoltre considerati il veicolo perfetto per sviluppare evasione fiscale, riciclaggio di denaro e altre forme di pratiche che ogni anno erodono miliardi di euro e che sono molto più semplici da portare avanti con i contanti.

Anche le banche hanno deciso di adattarsi al trend ecco perchè a partire da quelle nate esclusivamente online a quelle storiche, l’intenzione è quella di ridurre la possibilità di erogare contante, quindi anche la funzione di prelevare risulta essere già oggi meno necessaria rspetto al passato. Gruppi bancari importanti, diffusi in tutta europa come ING hanno già deciso di dedicarsi completamente ai servizi online rimuovendo ogni forma di presenza sul territorio nostrano.

I titolari di queste banca potranno ovviamente continuare a prelevare ed effettuare operazioni presso gli sportelli di altri istituti bancari, ma gradualmente anche altri seguiranno questa strada: è difficile pronosticare con precisione quando non sarà possibile farlo in senso generico, indubbiamente questa transazione che è già in atto, non sarà conclusa prima del prossimo decennio.

bancomat sportelli prelievi bancomat prelievolimite