Quanto valgono le 50 lire piccole? La risposta toglie il fiato

La storia della lira è tra le più interessanti e “particolari” delle valute monetarie in generale: in circa 2 secoli di storia, iniziata ben prima dell’unificazione del paese avvenuta al culmine del Risorgimento, la valuta italiana prima di “andare in pensione” 20 anni fa è stata concepita in un numero importante di esemplari e “tagli monetari”, molti di questi divenuti immediatamente riconoscibili nel giro di pochi anni e che ancora oggi risultano essere facili da ricordare. Un esempio è costituito dalla 50 lire, in particolare dalla variante Vulcano, così soprannominata per la presenza del dio del fuoco ritratto di spalle.

Emissioni “poco fortunate”

Non tutti sanno che la tradizionale 50 lire Vulcano non è stata l’ultima emissione monetaria della valuta ad essere coniata: l’ultima è stata l’Italia turrita ma nel “mezzo” dal 1990 al 1995 è stata diffusa la poco apprezzata variante piccola della 50 lire. Si tratta in sostanza di una versione “mini” della sopracitata Vulcano, realizzata nella medesima lega di alluminio e grande più o meno la metà. L’intuizione di svecchiare la vecchia 50 lire però si è rivelato un fallimento: considerate da subito troppo piccole e scomode, sono state rapidamente accantonate e nella maggior parte dei casi sono state preferite le normali Vulcano o le già citate Italia Turrita. Ma quanto valgono?

Quanto valgono le 50 lire piccole? La risposta toglie il fiato

A dispetto della loro nomea, sono piuttosto ricercate, anche se la maggior parte delle monete di questo tipo non valgono tantissimo: le più interessanti  sono quelle prive di rombo, solitamente presente sotto la testa della donna, sopra il nome degli incisori, e che presenta il lobo dell’orecchio della medesima donna leggermente a punta. Le emissioni in questione sono state coniate nel 1990 e 1991 in pochi esemplari, ed ecco perchè una 50 lire piccola di questo tipo può valere fino a 30 euro. Valgono la metà quelle del 1991 con l’orecchio rotondo e con il rombo.

50 lire