banconota bancomat prelievi novità - prelevare prelievi bancomat addio

Bancomat, ormai è ufficiale: stop ai prelievi. Cosa succederà?

I pagamenti elettronici non rappresentano ancora la maggioranza nel nostro paese, ma indubbiamente la loro diffusione ha iniziato a diventare capillare a partire dallo scorso decennio, in concomitanza con la diffusione degli smartphone e delle carte prepagate come la Postepay. Queste ultime sopratutto, assieme ad altre forme di pagamento come i bonfici, costituiscono oggi una parte importante delle “transazioni monetarie”. Il denaro contante, pur non avendo imboccato la via del tramonto, è destinato ad essere meno diffuso in futuro, per precisa scelta da parte dei governi in primis e dalle banche poi. Anche il Bancomat, strumento e circuito un tempo all’avanguardia dovrà adattarsi, anzi a ben vedere sono oramai molte le banche che stanno adattandosi al nuovo contesto.

Bancomat, ormai è ufficiale: stop ai prelievi. Cosa succederà?

Il termine Bancomat fa infatti riferimento, nella maggior parte dei casi, a qualsiasi forma di pagamento elettronico utilizzabile tramite carta di pagamento, nonchè definisce l’atto del prelievo. Questo è dovuto all’aspetto pioneristico del consorzio Bancomat, che offerto una delle prime forme di pagamento elettronico a partire dagli anni 80. Con la digitalizzazione delle banche (al punto che alcune hanno deciso di rimuovere ogni forma di filiale e ATM collegato, come ha scelto di fare ad esempio le banche del gruppo ING come Conto Arancio), vi è meno necessità di prelevare, anche in virtù di una tendenza diffusa di limitare l’uso del contante.

Difficile pronosticare con precisione la “fine” dell’azione di prelievo tramite sportelli, in quanto siamo nel mezzo di un processo graduale, iniziato oramai diversi anni fa. Probabilmente aumenteranno i costi legati ai prelievi presso gli sportelli che non fanno parte del nostro medesimo circuito, attualmente delimitati dalla commissione interbancaria che è fissa a 49 centesimi per quanto riguarda il circuito Bancomat ma che potrebbe diventare più flessibile per adattarsi alle necessità delle varie banche. In sostanza, nel prossimo futuro è probabile che andremo a pagare di più in termini di commissione quando preleveremo.

banconota bancomat prelievi novità - prelevare prelievi bancomat addio