Allerta 3D Secure: ecco cosa può accadere se…

Il 3D Secure è un protocollo di autenticazione per i pagamenti online, ma a volte potrebbe essere un problema se non lo sai attivare! ecco cosa succede…

Installa

Esso è disponibile per le carte di pagamento più diffuse come Visa e Mastercard.  Molto utile per proteggere i pagamenti online contro le frodi. Per la maggior parte degli acquisti online può essere richiesta questa verifica, tramite una password dispositivo oppure un SMS sul numero associato alla carta.

La scelta di utilizzare questo servizio è stata resa obbligatoria dall’entrata in vigore il 13 gennaio 2018, della Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento 2 (PSD2). Quindi quando si fa un acquisto online non bisogna digitare solo i dati relativi alla carta, ma anche inserire l’OTP, ossia la password numerica momentanea  inviata tramite SMS.

La trasmissione del messaggio è gratuita. Dopo che la password è stata inserita, se è corretta si procede al pagamento, quindi il sito capisce che l’identità è confermata.

Ma ci potrebbero essere problemi durante la verifica, ecco perché:

  • Innanzitutto bisogna capire se è stata inserita bene il codice ricevuto via SMS. Come? La banca deve mostrare una finestra di verifica, se non si apre allora il servizio non è attivo, quindi lo devi attivare e per ora non riuscirai a fare il pagamento.
  • Il 3D Secure si apre in una finestra pop-up, se hai un blocco, non riuscirà ad aprirsi e quindi prima opportuno verificare eventuali blocchi.
  • Dovresti eliminare i cookies dal tuo browser.

Come ottenere il 3D Secure Code

3D Secure Code è un servizio gratuito per chi ha la carta di credito del circuito Visa o Mastercard.

La sicurezza di 3D Secure Code è valida anche per chi possiede una carta di credito BancoPosta, una carta Postamat BancoPosta Click, BancoPosta Mastercard o una Postepay. Se non l’hai già fatto è necessario attivarlo.

L’attivazione di 3D Secure  è associata al numero di telefono da certificare. Bisogna prima certificare il numero e poi associarlo alla carta di credito.

La procedura è identica per tutte le banche;  devi recarti personalmente nella filiale della tua banca, con un documento e chiedere l’attivazione. Dovrai compilare un modulo da firmare per ottenere il servizio. Quindi avrai associato la tua carta di credito ad un numero di cellulare su cui riceverai gli SMS contenenti l’OTP, per procedere agli acquisti online.

Dopo aver certificato il numero dovrai associarlo alla tua carta di credito. Dovrai collegarti alla home page della tua banca su internet e accedere.

Ad accesso effettuato, devi andare nella sezione apposita e inserire le 16 cifre corrispondenti al numero della carta di credito e poi segui le istruzioni che vedi per completare la procedura.

Senza il 3d secure, non potrai acquistare online su molti siti; perciò meglio informarti su questa cosa e chiedere informazioni alla banca, magari alcune procedure si fanno anche online, perciò meglio chiedere. Puoi chiamare al numero verde della tua banca.

  • Intesa San Paolo 800 303 303
  • Unicredit 800 575 575
  • MPS 800 141 141
  • Deutsch Bank 00 49 69 91010000
  • Banca sella 800 142 142
  • e altri

Per i titolari di Postepay Evolution e altre carte, ci si deve recare presso un ufficio postale e fornire il numero di cellulare, per attivare la procedura.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×