In Italia c’è molta paura per quanto sta accadendo presso vari sportelli dove si prelevano soldi. I cosiddetti ATM infatti sembrerebbero in via di estinzione a causa di alcune problematiche esterne che stanno sorgendo. Andiamo a capire, o almeno proviamoci, cosa sta succedendo.
Leggi anche:
Ne abbiamo parlato molte volte ormai sul nostro sito che si occupa di economia e finanza ed ancora una volta prendiamo in esame l’argomento Bancomat. Le persone a partire dall’1 Gennaio di quest’anno infatti non hanno più potuto effettuare transazioni sopra i 1000 euro. Questo è dovuto al fatto che lo Stato ha bisogno di controllare ogni singola mossa per eliminare il problema dell’evasione fiscale. Prelievi e depositi non sono più “liberi” come prima quando la soglia era ai 2500 euro.
Se adesso dovessimo recarci presso un qualsiasi Bancomat, infatti, e volessimo prelevare una cifra superiore non potremmo farlo. Avremmo per forza bisogno di effettuare o un pagamento direttamente con la carta di debito o tramite bonifico bancario. Molte sono a questo punto le persone che hanno avuto paura per quanto sta accadendo ma è anche il caso di tranquillizzare. Se infatti i nostri soldi devono essere spesi in maniera pulita possiamo senza ombra di dubbio utilizzare altri strumenti per pagare piuttosto che il contante.
Uno su tutti il metodo di pagamento principale diventa la nostra carta bancaria che è direttamente collegata al conto corrente. Ogni qualvolta eseguiamo un’operazione con quest’ultima, infatti, viene immediatamente riportata nel nostro estratto conto. Proprio qui è dove vuole arrivare lo stato o per lo meno chi si occupa dei possibili controlli sul conto corrente.
Chiaramente una cosa è dare la libertà di spendere contanti che non possono più essere tracciati ed un’altra è quella di poter tracciare il pagamento in maniera elettronica. Non pochi sono i problemi derivati da questa novità che ha abbassato a dismisura l’utilizzo del contante verso la carta ed ha obbligato, nonostante fosse già una cosa obbligatoria da tempo, molti commercianti ad utilizzare il POS.
Su quest’ultimo strumento probabilmente si dovrà fare molta chiarezza dato che, secondo quanto ci comunicano alcuni imprenditori, sembrerebbe che alcuni istituti bancari ci stiano giocando sopra aumentando i prezzi delle transazioni. Forse non sapevi, infatti, che ad ogni pagamento che facciamo in via elettronica la banca che autorizza quella transazione guadagna una piccolissima percentuale che, sommata tra tutte, incide non poco sui conti a fine mese delle aziende.
In definitiva i prelievi al Bancomat non sono bloccati ma semplicemente sono stati modificati i limiti di quanto puoi prelevare o depositare.