Cerca immediatamente l’arpa sulla moneta da un euro: ecco quanto può valere

Quante volte ci siamo ritrovati il portafoglio pieno di monetine? Ci siamo mai chiesti quanto possono valere? Ci sono monete che arrivano ad avere un valore davvero impressionante ed una di queste è la moneta con l’arpa: queste monete presentano l’arpa celtica che è il simbolo tradizionale dell’Irlanda sin dal Medioevo, che si basa sull’arpa conservata al Trinity College di Dublino.

Un po’ di storia

Le monete raffiguranti un’arpa sono state coniate fino al 2015 dall’Irlanda e simboleggiano l’arpa Celtica che da sempre è associata alle popolazioni celtiche, appunto. L’Eire, insieme agli altri paesi appartenenti all’Unione Europea, nel 2002 ha abbandonato la sua moneta nazionale, la sterlina irlandese, per accogliere l’euro. Attualmente la valuta ufficiale è l’euro le sterline possono ancora essere cambiate senza alcun vincolo o limite di tempo.

Come riconoscere le monete rare

Per riconoscere una moneta rara bisogna prima di tutto considerare tre elementi chiave, ovvero il periodo in cui è stato prodotto, la quantità degli esemplari che è stata prodotta, e infine il modo in cui è giunta fino a noi. Questi tre punti sono decisivi per il prezzo, e se ambisci appunto al valore ricordati questo assioma: se uno dei due non è al massimo livello, il valore precipita inesorabilmente. Se ci troviamo davanti ad una moneta rara, il suo valore crescerà a dismisura se la conservazione sarà ottimale.

Eine ein Euro Münze aus dem EU Land Irland

Caratteristiche della moneta

La moneta in questione, realizzata da Jarlath Hayes presenta delle caratteristiche leggermente differenti. Partendo dal Dritto vedremo come esso si presenta con due differenti sezioni: una interna più chiara ed una esterna più scura. Per quanto riguarda l’interno anche in questo caso è rappresentata l’Arpa Celtica simbolo nazionale dell’Irlanda. A destra il millesimo di conio mentre a sinistra la scritta Eire che indica il termine Irlanda nel tradizionale dialetto gaelico. Nella parte più esterna della moneta, quella più chiara, sono presenti invece le 12 stelle rappresentanti l’Unione Europea.

Quanto vale

La moneta da 1 euro Irlanda 2002 è una delle più cercate dagli amanti dell’Euro collezione. Tuttavia il valore dei 2 euro Irlanda 2002 è solo facciale, quindi 1 euro, ma non può mancare nelle collezioni delle monete da 1 euro dei paesi europei!

Altra moneta che suscita molto interesse è quella da 2 euro, con l’arpa sullo sfondo. Si tratta di una moneta ricercata per le collezioni da 2 euro ma senza nessun particolare valore numismatico. Insomma, il valore 2 euro Irlanda 2002 è solo quello valore facciale, quindi 2 euro. Ma se ci ritrovassimo davanti a degli esemplari (come quelli realizzati nel 2018) in condizioni ottimali, il valore crescerebbe fino ad arrivare ad una somma di 20 euro.