vecchi gioielli antichi

Trova questi gioielli antichi e diventi ricco: ecco quali

Il concetto di gioiello è uno dei più antichi in assoluto della storia umana in quanto con questo termine si fa un riferimento piuttosto generico a diverse categorie di oggetti, a partire dalle prime forme di manifattura, inizialmente molto “grezza”, operate dalle prime comunità umane, fino ai modernissimi esemplari finemente lavorati. Ecco perchè in alcuni casi il contesto economico legato ai gioielli appare di difficile definizione. Non è quindi equiparabile ad esempio alle monete, che essendo “denaro”, hanno un valore intrinseco più specifico e definito rispetto ai gioielli. Come riconoscere i “pezzi” più pregiati?

Trova questi gioielli antichi e diventi ricco: ecco quali

Meglio specificare da subito che il termine “gioiello antico” fa riferimento, parlando di manifattura occidentale, di un oggetto sviluppato attraverso un processo manifatturiero costituito da uno o più metalli preziosi ed in genere almeno da una forma di pietra preziosa. Qualsiasi gioiello realizzato in un contesto antecedente al Settecento (18 secolo) solitamente è considerabile percepibile come oggetti dal valore storico più che economico.

Di fatto la gioielleria moderna “nasce” in concomitanza con l’Illuminismo, contesto storico/culturale che ha visto rinascere diverse correnti artistiche, che hanno trovato sviluppo anche nei gioielli.

Come si definisce un gioiello di valore? I fattori sono principalmente i seguenti.

  • Qualità e purezza dei metalli e delle pietre preziose – Sono generalmente presenti delle diciture che indicano la purezza dell’oro, argento e platino attraverso la caratura oppure in millesimi (18 k, 24 k…). Le pietre preziose
  • Il brand – Ossia la presenza di marchi famosi che contribuiscono a rendere un esemplare ad essere percepito come di valore. Anche serie particolari di gioielli, sopratutto se a “tiratura limitata”, sono naturalmente più ambiti di altri.
  • La tendenza del mercato – Se intendiamo far valutare un gioiello in base al corrispettivo valore basato sui metalli preziosi, è senza dubbio utile consultare la valutazione di oro e argento in primis, ma anche i trend legati al mondo dei gioielli.

vecchi gioielli antichi