1000 lire

Le 1000 lire che valgono una cifra incredibile: ecco quali sono

Pochissime emissioni si sono guadagnate l’affetto della popolazione italiana come la 1000 lire, sopratutto nella più famosa di tutte, ossia la più “recente” in ordine di tempo, ossia quella con il volto di Maria Montessori. Per molti è stata proprio questa La 1000 lire della propria infanzia e giovinezza, che ha simboleggiato l’intera valuta e continua a farlo anche oggi. Si tratta di un’emissione estremamente importante dal punto di vista storico e scientifico e che può riservare ancora molte soddisfazioni.

Le 1000 lire che valgono una cifra incredibile: ecco quali sono

Pur essendo stata tra le banconote più utilizzate e riconoscibili dell’Italia repubblicana, la 1000 lire ha all’attivo numerose emissioni, antecedenti alla Montessori. Per fare un esempio tra gli anni 60 e 80 è stata largamente utilizzata la 1000 lire con il volto di Giuseppe Verdi, presente su addirittura due emissioni differenti. La prima dal 1962 al 1969, e la seconda dal 1969 al 1981.

Le prime presentano una base bianca e sono sensibilmente più rare, sopratutto gli esemplari della serie sostitutiva, riconoscibili per la prima lettera del seriale che è sempre  X o Z. In particolare le banconote che iniziano per Z08, Z09, Z10, X14 che hanno un valore tra 450 e i 750 euro. La seconda serie, stampata su carta beige può far guadagnare fino a 600 euro, se siamo in possesso di banconote che iniziano per XA e finiscono con le lettere F, E o C e sono in eccellenti condizioni.

Per quanto riguarda le già citate Montessori, anche in questo caso bisogna puntare alle sostitutive, essendo state realizzate in numero sensibilmente minore. Sono riconoscibili per la lettera X all’inizio del seriale. Le sostitutive infatti sono più rare perchè concepite proprio per prendere il posto delle banconote ordinarie oramai rovinate.

Le più interessanti, che possono far guadagnare fino a oltre 200-220 euro sono le XA A, XB A, XC A, XD A. Anche un esemplare della prima serie, riconoscibile per la doppia A all’inizio e una alla fine può comunque permettere di guadagnare fino a 60 euro.

1000 lire montessori