banconota bancomat prelievi novità - prelevare prelievi bancomat addio

Bancomat, la data dello stop ai prelievi è ufficiale: “pazzesco”

Il contesto legato ai pagamenti digitali (conosciuto generalmente come “Bancomat” in senso generico) in Italia è solitamente percepito con un po’ di freddezza iniziale, o almeno è quello che sembra: il nostro paese è tra quelli tradizionalmente più legati al contante in quanto “strumento di pagamento” comune, anche se da diversi anni la moneta elettronica, grazie a fattori come le prepagate, carte conti e una decisa e diffusa digitalizzazione dei contesti economici. Da tempo si parla di un oramai prossimo “stop” ai prelievi presso gli ATM, legati spesso agli istituti di credito, e di tutte le problematiche che questo potrebbe comportare.

Cashless futuro

Non si tratta infatti di una sorta di “fantasia”, in quanto l’intento generale della maggior parte delle nazioni occidentali è quello di convertire le proprie economie al cashless, che prevede la “sparizione” o comunque la limitazione del denaro liquido, quindi monete e banconote. Se in altre nazioni sono “già avanti”, in Italia c’è una maggior difficoltà ad adattarsi, sopratutto per le generazioni non più verdissime. Si tratta di un processo che comunque appare inarrestabile, favorito anche dalla tendenza delle banche che, sopratutto per ragioni legate ai costi, hanno iniziato da tempo a ridurre la presenza di filiali e quindi anche ATM relativi.

Bancomat, la data dello stop ai prelievi è ufficiale: “pazzesco”

Alcuni istituti di credito hanno già deciso di “sparire” fisicamente parlando: lo ha deciso ad esempio il gruppo ING (in Italia controlla Conto Arancio) e le banche che nascono e “lavorano” completamente online (come N26 o Revolut, ad esempio) sono sempre più diffuse. Non esiste una vera e propria data definita, che sancisce quando “finirà” il concetto di prelievo, alcuni sono pronti a scommettere che anche in contesti come l’Italia il prelievo diventerà quasi scomparso a partire dal prossimo decennio. Ma si tratta di previsioni, per l’appunto, anche se la strada è stata tracciata, come già ampiamente accennato.

prelievi bancomat prelevare