Dogecoin, ecco le previsioni che tutti aspettavano: “pazzesco”

Il ciclo di vita delle criptovalute è di fatto iniziato da relativamente pochi anni eppure sembra essere passato un secolo dalla prima reale creazione della crypto utilizzabile, ossia Bitcoin: il concetto di valuta decentralizzata, che sfrutta una blockchain esclusiva a lungo è stato difficile da comprendere e per questo a lungo osteggiato, del resto non si è ancora a conoscenza della reale identità del creatore che si fa chiamare Satoshi Nakamoto. A pochi anni di distanza, hanno iniziato ad essere sviluppate altre crptovalute che in maniera più o meno evidente hanno tratto “ispirazione” da Bitcoin, come Dogecoin

Valuta meme

Come intuibile dal nome stesso, Dogecoin ha rappresentato, almeno all’inizio una sorta di versione “parodia” della progenitrice di tutte le crypto: sviluppata da due ingegneri appassionati di tecnologia sulla falsariga del successo dei BTC, Dogecoin è considerabile la prima meme coin, ossia la prima valuta basata su crittografia che, pur essendo tale a tutti gli effetti, ha bisogno ancora di più “influenza” esterna per salire di valore.

Sfrutta una blockchain proprietaria, decentralizzata e open source, utilizzata prevalentemente come forma di pagamento digitale. Dopo aver visto il proprio valore non subire particolari “scossoni”, dall’inizio del 2021 questo ha iniziato a salire in maniera importante e da pochissimi centesimi di dollaro, è salito nel giro di pochi mesi a oltre 50 cents, in virtù di una grande “spinta” mediatica.

Dogecoin, ecco le previsioni che tutti aspettavano: “pazzesco”

Da tempo Dogecoin ha subito un calo, parzialmente prevedibile ma che è stata anche parzialmente causata dall’impulso della finanza. Il valore attuale è quindi al ribasso, molto lontano da quello accennato poc’anzi che risale a poco più di un anno fa. Tuttavia sono in molti a voler “ridare fiducia” a Dogecoin, sopratutto grazie nuovamente a Elon Musk che ha manifestato l’intenzione di sfruttare proprio i DOGE, i token di Dogecoin come piattaforma di pagamento per Twitter, una volta formalizzata l’acquisizione del celebre social media. Questo potrebbe portare nel corso dell’estate nuovamente un valore incredibilmente elevato.

Dogecoin