terreno abbandonato

Arricchirsi grazie a un terreno abbandonato è possibile: ecco come

Come abbiamo già affrontato nell’articolo dedicato alle case a 1 euro, il concetto di rivalutazione del territorio prosegue e si fa sempre più intenso anche e sopratutto in contesti problematici come quelli attuali. La comparsa dei cosiddetti terreni abbandonati è spesso riconducibile ad una condizione di crisi e problemi diffusi, ma anche alla volontà di una determinata azienda o proprietà di “levare le tende” per magari spostarsi verso altre locazioni. E’ possibile arricchirsi attraverso un terreno abbandonato?

Non utilizzati

La risposta può essere indubbiamente positiva in quanto le possibilità sono varie: un terreno abbandonato può sostanzialmente essere rappresentato da due “stati”, uno di completo abbandono e dismissione, che permette se non altro di ottenere la proprietà ad un prezzo basso o addirittura a titolo gratuito attraverso la donazione, oppure una porzione di territorio che è appena più curata, e che quindi già è stata utilizzata. Conviene contattare direttamente il comune in questione per garantire un dialogo con il proprietario, e se questo non risulta essere legato ad un territorio, è possibile comunque utilizzarlo dietro “permesso” del comune. E’ anche possibile ottenere il diritto di utilizzo di un terreno abbandonato attraverso l’usufrutto o l’eredità tramite donazione o testamento.

Arricchirsi grazie a un terreno abbandonato è possibile: ecco come

Cosa farne del terreno abbandonato? Dipende molto dalle nostre possibilità ma anche da quello che il terreno in questione può garantire, in termini di usabilità. Conviene convocare un agronomo se siamo interessati alla coltivazione (in questo caso è consigliabile sfruttare coltivazioni che possono portare dei buoni guadagni come l’erba medicinale, lo zafferano, l’aloe vera, le bacche di goji, il bambù e simili. Molto interessanti in questo periodo anche allevamenti di lombrichi e lumache, ma anche la possibilità di diventare apicoltori, con l’acquisto dell’attrezzatura adatta e delle api da miele.

In ultimo c’è sempre la possibilità di convertire il terreno a campetto sportivo: calcetto, padel, tennis e quant’altro rappresentano sempre buone soluzioni per ottenere un guadagno.

terreno abbandonato