vecchi gioielli antichi

Se hai questi gioielli di famiglia sei ricco sfondato: ecco quali sono

I gioielli costituiscono non solo, idealmente, oggetti di grande valore economico e “simbolico” ma in senso generale una delle prime forme di oggetti lavorati mai concepiti dagli esseri umani. Con la progressiva scoperta dei metalli e il primo sviluppo della metallurgia, il senso del gioiello è cambiato una prima volta già nell’epoca antica, diventando non solo un tratto distintivo dal punto di vista simbolico, “geografico” e culturale, ma acquisendo anche un valore economico vero e proprio.

Tuttavia solo con l’Illuminismo, contesto storico corredato da una nuova serie di innovazioni culturali e sociali i gioielli sono diventati quello che sono oggi: manufatti che possono avere un significato anche molto più diversificato rispetto a quello conferito dai materiali utilizzati. La tradizione di investire in gioielli e di “passarli di mano” tra generazioni è una tradizione ancora viva: quanto possono far guadagnare i gioielli di famiglia?

Se hai questi gioielli di famiglia sei ricco sfondato: ecco quali sono

Come abbiamo accennato, non necessariamente il valore di un esemplare è dettato unicamente dalla rarità e la purezza dei metalli e delle pietre preziose, ma conta anche la manifattura che è stata necessaria per la realizzazione. Ecco perchè a partire proprio dal 18° secolo numerosi artisti del gioiello, come orafi e gemmologi, hanno iniziato a differenziare i propri stili conferendone alcuni direttamente ai gioielli

  • Per comprendere il valore di un vecchio gioiello di famiglia è opportuno fare caso:
  • Alla purezza dei metalli, solitamente definita dal valore espresso in caratura oppure in millesimi (oro 18 carati, oppure 750, ad esempio).
  • Presenza e qualità delle pietre preziose.

Eventuale presenza di brand famosi e serie particolari fanno aumentare anche di molto la rarità e quindi la richiesta. E’ difficile stabilire esattamente con precisione estrema il valore di un gioiello che non è dotato di “valore fisso” come un metallo prezioso puro: far valutare i propri gioielli da gioiellerie e laboratori adibiti è sempre la scelta migliore.

vecchi gioielli antichi