Come attivare il Telepass senza conto corrente? Ecco la risposta

Il concetto di pedaggio automatizzato è entrato nell’immaginario comune grazie indiscutibilmente a Telepass, un servizio su abbonamento che attraverso un piccolo decoder in grado di “comunicare” il passaggio del veicolo con il casello apposito. Nel corso degli ultimi decenni il servizio Telepass si è evoluto ed ampliato e sono previste varie forme di abbonamento, adatte a tutti gli utilizzi. Ad esempio alcuni abbonamenti permettono di pagare anche altre forme di servizi stradali come i parcheggi su strisce blu (o altre zone di parcheggio convenzionate), il noleggio dei monopattini elettrici, ma anche pagare biglietti per il treno oppure il bollo auto, tutto direttamente l’app ufficiale.

Installa

Come attivare il Telepass senza conto corrente? Ecco la risposta

Il servizio di abbonamento prevede il calcolo automatico di ogni pedaggio a costi variabili a seconda della tipologia delle “tariffe” scelte. Tendenzialmente sono previste tre tipologie di abbonamento, il Base, l’Easy ed il Plus, rispettivamente a 1,26, 2, e 2,50 euro mensili (fino al prossimo 30 giugno, dopodichè sono previsti aumenti) sotto forma di canone che viene calcolato su base trimestrale.

Questi abbonamenti richiedono una qualsiasi carta conto o carta ricaricabile con IBAN per poter essere attivata, in questo modo ogni 3 mesi Telepass SpA estinguerà in automatico il debito.

Altre forme di abbonamento, più specifico, come Telepass ricaricabile che è senza canone e non richiede conto corrente, ma come dice il nome può essere ricaricato presso i punti blu convenzionati. E’ bene specificare che quest’ultima forma di Telepass risulta attiva esclusivamente nelle regioni di Campania e Sicilia.

Interessante anche la proposta Telepass Pay Per Use, che non prevede un canone ma di fatto si paga solo il pedaggio in quanto tale. Per ora tuttavia questa offerta risulta attivabile esclusivamente dalle persone fisiche titolari di conto corrente italiano, anche se come accennato nel sito ufficiale Telepass nei prossimi mesi l’offerta sarà disponibile anche per chi è titolari di un IBAN dell’Area SEPA.

Telepass

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×