terreno abbandonato ricchi

Come sfruttare un terreno abbandonato e fare soldi? Ecco la guida

Le società sono in continuo cambiamento e progressiva mutazione e anche se questi fattori risultano sopratutto imprevedibili, in realtà la storia è spesso considerabile ciclica e quindi prevedibile. Anche imprese e aziende un tempo fruttifere devono costantemente aggiornarsi per restare competitive. In alcuni casi comunque ciò risulta estremamente difficile o addirittura impossibile, ed ecco che il fenomeno dell’abbandono dei terreni, che solitamente è associato ad una condizione di crisi. Un terreno abbandonato può indubbiamente rappresentare anche il cambiamento e opportunità di guadagno.

Come sfruttare un terreno abbandonato e fare soldi? Ecco la guida

Come? Le possibilità sono molte, in alcuni casi un terreno abbandonato può rivelarsi estremamente vantaggioso per un’opera di rivalutazione e riqualificazione, anche se per “stare in regola” conviene comprendere lo stato di abbandono e sopratutto l’eventuale volontà da parte del proprietario. Se è abbandonato, il terreno può effettivamente essere ceduto per una cifra al ribasso rispetto al valore reale, e in alcuni casi è possibile ottenere un terreno a “titolo gratuito”, tramite donazione, se effettivamente si tratta di un “peso” per lui. In alcuni casi i terreni non appartengono più a nessuno e possono essere utilizzati, dietro “permesso” da parte del comune, per i propri fini.

E’ importante comunque comprendere come sfruttarlo, prima di adoperarsi, a partire dalle potenzialità del suolo, che può essere più o meno adatto alla coltivazione (risulta molto importante la figura dell’agronomo, così da avere da subito un’idea precisa delle proprietà del terreno in questione. Altrettanto utile capire il mercato dove si direziona: se risulta coltivabile conviene puntare sul coltivazioni biologiche che hanno una nicchia di clienti interessante e su prodotti non comuni come l’aloe vera, le bacche di goji, ma anche l’allevamento di api da miele, la funghicultura e l’allevamento di lumache, queste ultime molto utilizzate in diversi ambiti, a partire da quello culinario fino a quello relativo al mondo dei cosmetici.

Utile calcolare un budget iniziale e sopratutto, è essenziale avere pazienza.

terreno abbandonato ricchi