telepass

Non passare con il Telepass di un’altra auto: ecco cosa rischi

Il Telepass, inteso come strumento tecnologico, è una delle invenzioni che hanno indubbiamente contribuito a rendere più “gestibili” e rapide le code in autostrada e tangenziale. Si tratta infatti di una tipologia di servizio che sfrutta un dispositivo transponder, inserita in un piccolo box di plastica, collegata ad uno specifico profilo/abbonamento. Questo dispositivo al momento del tradizionale pedaggio autostradale, “comunica” in modo automatico la presenza del veicolo associato il passaggio dello stesso attraverso il casello adibito. Attraverso due caratteristici bip il sistema registra il passaggio e “scala” l’importo in modo automatico. Ad ogni dispositivo sono associabili liberamente due targhe di rispettivi veicoli, ma cosa succede se si utilizza un Telepass su un veicolo di un’auto non associata?

Non passare con il Telepass di un’altra auto: ecco cosa rischi

E’ una situazione “teoricamente non permessa” da parte di Telepass SpA ma non così infrequente. Di fatto nella maggior parte dei casi, nell’azione di prestare ad esempio il nostro dispositivo Telepass ad un amico o un parente non comporta problemi perchè di base il sottosistema di terra presente a bordo del casello riesce a comunicare in modo automatizzato con l’apparato di bordo. I “problemi” sorgono qualora questo non riesce ad avvenire in maniera efficace, ad esempio per un blocco o un guasto presso il casello (molto più raramente questo può riguardare il transponder). In questo caso viene scattata una foto della targa per il riconoscimento, e se questa non coincide con quella associata al dispositivo, il passaggio viene comunque calcolato, ma in questo caso a mo di “deterrente”, viene fatta pagare la tratta più lunga possibile, anche se in realtà il veicolo in questione ha effettuato quella più breve.

Questa funzione permette per l’appunto di “sconsigliare” i titolari di Telepass di prestare il proprio dispositivo senza averlo preventivamente associato ad una nuova targa, operazione che è possibile effettuare in pochi minuti attraverso l’app ufficiale oppure un qualsiasi Punto Blu.

telepass