Chiunque abbia iniziato anche da poco ad approcciarsi al contesto delle criptovalute, che risulta comunque decisamente “nuovo” per la stragrande maggioranza delle persone, impara praticamente da subito a comprendere il concetto stesso legato a questo universo: non si tratta di valute tradizionali, gestite e regolarizzate dai governi o da qualsiasi altra forma di ente centrale ma sono determinate dalla richiesta dei vari token associati. La genesi di Dogecoin evidenzia che non sempre è necessario un forte supporto tecnologico per garantire il successo di una valuta.
Leggi anche:
Criptovaluta”per gioco”
Dogecoin infatti non può vantare le unicità che hanno reso Bitcoin così importante (come il numero di token bloccato, che garantisce una certa “unicità” e non è particolarmente tecnologicamente avanzata, rispetto ad altre forme di alt coin (crypto alternative). Il suo successo è determinato da fattori legati all’internet, e alla sua viralità. L’aspetto simpatico del logo, un popolare meme del web, ha indubbiamente attirato numerosi investitori ma anche importanti capitalizzatori, ossia singole persone o gruppi di individui che hanno deciso di devolvere importanti quantità di denaro per incentivare lo sviluppo del progetto, che è iniziato nel 2013, praticamente “per gioco”.
Acquistare Dogecoin oggi è molto conveniente: ecco perché
Più seriamente Dogecoin ha iniziato ad essere utilizzata come piattaforma di pagamento per diverse iniziative a scopo benefico e raccolte fondi, ed elementi importanti del mondo crypto come Elon Musk, che ha più volte manifestato apprezzamento per la valuta ha fatto il resto: esattamente 1 anno fa ha raggiunto il suo picco massimo di valore di 0,56, poi è iniziata una lenta discesa che comunque ha permesso alla valuta di mantenere una sorta di stabilità. Attualmente il valore è al ribasso (0,089 dollari) ma diversi picchi di volume segnalano un interesse da parte degli investitori. Ecco perchè potrebbe essere concretamente profittevole investire ora anche una quantità limitata di denaro, e aspettare.