Quanto valgono le 5 lire con il delfino? Ecco la risposta: “pazzesco”

Anche a distanza di oramai molti anni dalla dismissione e la conseguente sostituzione con la valuta europea, la lira italiana scaturisce un fascino ed un effetto nostalgia piuttosto importante per i più “grandicelli”, ossia tutti coloro che hanno “vissuto” la storica valuta italiana, scatenando la curiosità dei più giovani. Oltre ad essere molto interessante per i comuni cittadini, la lira è tutt’ora oggetto di analisi e studio diffuso, in quanto molti esemplari  sono entrati di diritto nella storia della valuta europea: un esempio è dato dalle 5 lire con il Delfino.

Storia e conformazione della moneta

Si tratta di una emissione monetaria che è stata utilizzata per mezzo secolo, precisamente dal 1951 fino a pochi anni dalla dismissione della lira, avvenuta nel 2002. La 5 lire Delfino, così chiamata per il grande delfino che capeggia sul dritto della moneta, è stata coniata in quasi 2 milardi di pezzi ma non per questo non può essere interessante in quanto a rarità, anzi, esistono effettivamente esemplari molto “danarosi” se tenuti in eccellente stato di conservazione.

La moneta è stata realizzata in Italma, una lega metallica di alluminio, manganese e magnesio, utilizzata per le prime monete dell’Italia repubblicana.

Quanto valgono le 5 lire con il delfino? Ecco la risposta: “pazzesco”

Quasi 2 miliardi di monete non sono poche, ma come accennato è comunque possibile trovare esemplari interessanti. Uno su tutti la rarissima moneta da 5 lire Delfino datata 1956. Rara perchè ai tempi ne sono state create meno di mezzo milione di esemplari, quasi niente se rapportato con gli altri anni. Ecco perchè una moneta di questa annata, in buone condizioni fa guadagnare oltre 50 euro ma il valore aumenta se le condizioni sono effettivamente eccelleni, fino allo stato di conservazione Fior di Conio, ossia il migliore possibile, paragonabile al nuovo. In questo caso la moneta fa guadagnare fino a 3.500, rappresentando una rarità vera e propria, nonchè una moneta simbolo per il nostro paese.

5 lire delfino