dogecoin domani

Se hai acquistato Dogecoin sei ricco: ecco quanto vale. “Pazzesco”

Il contesto criptovalute ha completamente “scombussolato” il tradizionale mondo finanziario, a partire dal 2009: poco più di un decennio fa infatti è stata creata la prima valuta basata sulla crittografia di dati, ossia Bitcoin,  inizialmente presa in considerazione solo dagli appassionati ma che nel giro di pochi anni ha iniziato ad affermarsi. Dogecoin rappresenta la nascita di un “sotto genere” di criptovaluta, definito meme token, ossia una valuta che con intenti principalmente scherzosi e goliardici, riesce ad ottenere un successo crescente sfruttando il web.

Se hai acquistato Dogecoin sei ricco: ecco quanto vale. “Pazzesco”

La fortuna di Dogecoin, che prende il proprio nome da un noto meme di internet infatti non risiede nell’aspetto tecnologico (comunue rilevante ai fini del successo) ma proprio sul concetto di diffusione: come tutte le altre critpovalute si tratta di una valuta non tradizionale, decentralizzata e che sfugge al controllo di qualsiasi governo centrale. Il valore quindi viene determinato solo dal successo in termini di vendita: in sostanza più persone acquistano i token, e più la richiesta, e quindi il valore aumenta. Dogecoin ha sicuramente tratto grande vantaggio dall’influenza di personalità impattanti come Elon Musk, che ha favorito in numero di capitalizzazioni: a più riprese infatti altre personalità famosoe hanno “sponsorizzato” Dogecoin che oggi viene utilizzato con buona regolarità come forma di pagamento alternativa anche da parte di brand famosi com Gucci, come annunciato di recente.

Attualmente un singolo token DOGE vale 0,127224 dollari statunitensi, quindi circa la metà del valore massimo percepito durante il 2021, anno in cui Dogecoin come tantissime altre valute simili hanno raggiunto il picco massimo di valore. Tuttavia il sempre più diffuso utilizzo di questa valuta in contesti anche comuni come appena accennato causerà un nuovo aumento che potrebbe portare un singolo token a toccare e superare quota 0,20000 dollari, sopratutto se Elon Musk deciderà di utilizzarlo come “sponsor” di Twitter, piattaforma da lui recentemente acquisita.

dogecoin domani