Questi vecchi gioielli valgono una fortuna: ecco quali

Fin dagli albori della civiltà, il fascino dei gioielli, scaturito sia dalla lavorazione dei materiale e poi dal valore degli stessi, ha avuto un potere assolutamente non trascurabile: di fatto si tratta delle più antiche forme di oggetti non completamente “grezzi” ma sottoposti a lavorazioni sempre più diversificate e raffinate con il passare dei secoli. Oggi un gioiello “vecchio” viene identificato in uno realizzato a partire principalmente dal Settecento in poi ed è costituito da un oggetto finemente lavorato in qualche tipologia di metallo prezioso e comprendente almeno una pietra preziosa. Come si fa a comprendere il valore dei vecchi gioielli?

Questi vecchi gioielli valgono una fortuna: ecco quali

A partire dal 18° secolo infatti hanno iniziato ad essere realizzati in diverse parti d’Europa gioielli che hanno fatto parte di stili sempre diversi, seguendo le correnti artistiche del tempo: per la prima volta quindi si è fatto riferimento a stili definiti, ancora oggi riconoscibili seguendo le seguenti nomenclature: Georgiano (1714-1837), Vittoriano (1837-1901), Belle Epoque (1890-1915), Art Nouveau (1890-1910), Edwardiano (1901-1920), Art Deco (1920-1935) e Retrò (1935-1940).

Comprendere il valore esatto di un gioiello antico può non essere semplice proprio perchè subentrano vari fattori: la percentuale di metallo prezioso, il tipo di finitura, la presenza e la qualità delle pietre preziose (ma anche la loro lavorazione) e sopratutto la presenza di Marchi importanti, fattore che a partire dal 20° secolo in molti casi fa lievitare ancora di più il valore di un singolo esemplare.

Generalmente tutti gioielli realizzati fino alla prima metà del secolo scorso hanno un peso maggiore rispetto a quelli realizzati successivamente a causa di leghe metalliche più pure, risultando quindi interessanti anche calcolando semplicemente le risorse utilizzate.

Anche se non è di nostro gradimento, un gioiello autentico può agevolmente superare le centinaia e migliaia di euro, sopratutto se opportunamente fatto valutare da esperti gioiellieri e magari messo all’asta sul web.

gioielli valore gioielli antichi vecchi gioielli