Maria-montessori 1000 lire

Se trovi le 1000 lire con la Montessori sei ricco: ecco il valore

Il ricordo della lira italiana è ancora piuttosto vivido per milioni di italiani che hanno “vissuto” ed utilizzato a lungo la valuta italiana: anche i “meno giovani”, che magari sono già cresciuti con l’euro spesso manifestano concreto interesse per quella che è a tutti gli effetti un pezzo di storia italiana. Esemplari come la 1000 lire Montessori, uno dei più riconoscibili e famosi in assoluto, sotto molti punti di vista, simbolici del vecchio conio italiano possono essere anche molto interessanti dal punto di vista collezionistico.

Volto e “taglio” famoso

La 1000 lire Montessori è infatti l’ultima emissione in ordine di tempo di questo taglio monetario. Il concetto stesso di 1000 lire è cambiato molto nel corso della storia italiana, in particolar modo a partire dal secondo dopoguerra: la repubblica italiana ha infatti realizzato varie versioni di questo taglio monetario, e proprio quello con il volto della storica educatrice e scienziata italiana, che ha rivoluzionato il concetto di insegnamento didattico attraverso il metodo omonimo.

Questa emissione è stata stampata dal 1990 al 1998 ma è stata largamente utilizzata fino al 2002. In totale sono stati realizzati poco più di 2 miliardi di banconote Montessori.

Se trovi le 1000 lire con la Montessori sei ricco: ecco il valore

Quanto può valere una banconota da 1000 lire Montessori? Dipende sia dallo stato di conservazione che dal numero di serie, presente sulla parte inferiore dell’esemplare.

Le primissime, databili 1990 sono riconoscibili per il seriale che inizia per AA e termina con A: queste banconote se in ottimo stato valgono fino a 45 euro. Discorso differente per le Sostitutive, ossia le banconote concepite per prendere il posto degli esemplari oramai rovinati. Queste sono riconoscibili per la presenza della lettera X all’inizio del seriale.

Le più rare sono  le serie XA A, XB A, XC A, XD A, che possono valere fino a 200 euro se in condizioni fior di stampa. Il valore si dimezza per condizioni di conservazione appena meno eccellenti.

1000 lire montessori