banconota bancomat prelievi novità - prelevare prelievi bancomat addio

Addio ufficiale a tutti i bancomat: come si fa adesso a prelevare soldi?

Bancomat è una delle parole che viene utilizzata per definire un gran numero di servizi e circuiti anche se magari non fanno strettamente parte dell’omonimo consorzio, che ha iniziato a sviluppare la tecnologia legata al denaro elettronico che oggi conosciamo. Bancomat SpA infatti ha iniziato ad essere popolare a partire dagli anni 80 per lo sviluppo delle carte che sfruttavano il proprio circuito di pagamento. In pochi anni è stata abilitata la possibilità di prelevare somme di contanti attraverso gli sportelli ATM compatibili. Tuttavia prima o poi dovremo rassegnarci a dire “addio” a questo sistema così comune?

Addio ufficiale a tutti i bancomat: come si fa adesso a prelevare soldi?

Il contesto relativo al denaro elettronico è infatti in continuo cambiamento e oramai sembra non così lontano il giorno in cui lo stesso contante sarà “parte del passato”, visto che fin d’ora non viene utilizzato come in passato, in particolar modo per i “grossi pagamenti”. Abbiamo infatti già trattato del tema legato ai contanti , vista la tendenza sempre più comune e “stringente” di favorire proprio i pagamenti elettronici.

Meno contanti quindi anche meno necessità di prelevare. Del resto anche molte banche anche di una certa rilevanza come quelle del gruppo ING hanno deciso da qualche anno di rimuovere la loro presenza in maniera totale sul territorio nazionale: ING infatti dal 2021 ha dismesso le proprie filiali con gli ATM annessi, seguendo una linea che porta verso l’home banking assoluto. Inoltre sempre più banche che sono “nate” online come N26 trovano diffusione proprio perchè possono garantire costi molto più bassi o addirittura nulli di gestione.

E’ chiaro che finchè ci saranno ATM, sarà possibile prelevare (anche se sarà opportuna una nuova regolarizzazione in merito alle commissioni), ma la strada verso una società cashless è di fatto stata già tracciata, anche se almeno per un altro decennio, secondo le stime, gli ATM non saranno dismessi in maniera totale.

banconota bancomat prelievi novità - prelevare prelievi bancomat addio