Se ti ritrovi questi gioielli antichi sei ricco sfondato: ecco quali

I gioielli da sempre suscitano un grande fascino in qualsiasi tipo di personalità: oggi ne esistono di tantissimi tipi, distinti per materiali utilizzati, modelli, stili e anche marche, essendo quella gioielliera un’industria sempre fiorente, che non conosce vere e proprie crisi. In realtà con il termine gioiello si fa solitamente riferimento, dal punto di vista storico, anche a tutti quei monili ed oggetti dal valore simbolico o comunque estetico, realizzati dagli esseri umani a partire da epoche antichissime. Quanto possono valere i gioielli antichi?

Se ti ritrovi questi gioielli antichi sei ricco sfondato: ecco quali

E’ bene ricordare o quantomeno conoscere che i gioielli “moderni”, hanno trovato “forma” a partire dalla prima metà del Settecento. Il termine occidentale identifica con questo termine qualsiasi metallo prezioso (solitamente oro) unito ad almeno un tipo di pietra preziosa, sottoposto a una lavorazione molto specifica e di pregio: il gioiello vero e proprio non è quindi solo l’unione fisica di vari elementi ma risulta essere più o meno prezioso anche in vista della tipologia di lavorazione e del brand di riferimento. Numerosi marchi famosi, le cosiddette griffe infatti riescono a conferire un valore anche slegato da quello del metallo e pietre preziose.

I gioielli preziosi di un certo “peso” sono quelli realizzati in minor numero: per riconoscerli bisogna fare attenzione alla purezza e all’autenticità dell’oro, alla presenza di eventuali serie e simboli riconoscibili, ma anche al tipo di manifattura. Ad esempio, se risulta essere realizzato a mano, ciò solitamente incide positivamente sul valore.

E’ importante anche costatare la qualità e la purezza delle o della pietra preziosa presente e come questa è “inserita” all’interno del gioiello. Se ad esempio risulta inserita attraverso una lavorazione invece di essere incollata.

Anche un gioiello apparentemente insignificante può essere tuttavia molto più ambito e ricercato da altre persone: mai sottovalutare il valore “estetico” di un oggetto del genere.

gioielli valore gioielli antichi