prelievi bancomat prelevare

Bancomat, stop ai prelievi: ecco la data ufficiale. “Pazzesco”

Il tema prelievi è sempre più attuale, e probabilmente farà discutere ancora molto negli anni a venire. Questo perchè prelevare del contante attraverso gli sportelli automatici ATM rappresenta oramai una realtà non solo condivisa da chi possiede un conto corrente o altre forme di gestione dei risparmi simili, ma anche per una larga fetta di popolazione che sfrutta altre forme di denaro elettronico, come i titolari di carte prepagate. Spesso “fare un Bancomat” identifica proprio l’azione relativa ai prelievi, anche se in futuro questi diventeranno sempre più rari prima di sparire del tutto.

Meno contante

Del resto non è un segreto che buona parte dei governi occidentali (ma non solo) da sempre ambisca ad un maggiore controllo sopratutto per limitare fenomeni da sempre molto problematici: il lavoro nero, l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro, che da sempre sfruttano la “volatilità” del contante, ecco perchè la volontà di convertire l’economia ad un sistema cashless appare più come una necessità che una scelta. Ciò lo si nota anche dalle recenti politiche adottate dagli ultimi governi, atte proprio ad “incentivare” la moneta elettronica (ad esempio il Cashback di Stato, riconvertito in Bonus Bancomat successivamente dall’attuale governo Draghi).

Bancomat, stop ai prelievi: ecco la data ufficiale. “Pazzesco”

Del resto anche le Banche hanno rapidamente compreso questa tendenza, ed alcune come quelle del gruppo ING (come Conto Arancio) già a partire dallo scorso anno hanno ufficialmente dismesso ogni forma di filiale con tanto di ATM annessi così da concentrarsi solo sull’home banking e ridurre i costi di gestione, oramai divenut insormontabili.

L’addio ai prelievi diventerà sempre più una realtà ma che non dovrebbe diventarlo almeno per ancora un altro decennio: l’importanza dei contanti è ancora troppo incidente in un contesto così “conservatore” come quello italiano non è tra l’altro compatibile con una dismissione del denaro liquido in contesti a breve termine.

prelievi bancomat prelevare