1000 lire montessori

Se hai le 1000 lire con la Montessori sei ricco sfondato: FOTO

I più giovani non ne sono abituati, ma gli “anta” rammentano indubbiamente i numerosi volti che hanno accompagnato le banconote italiane prima dell’avvento dell’euro, concretizzato esattamente 20 anni fa. Come da tradizione, mantenuta per quasi tutti i paesi del mondo prima della comparsa della valuta comunitaria, le 1000 lire hanno avuto diversi “volti” che hanno reso questo taglio monetario immediatamente riconoscibile, quasi “di famiglia”, dal punto di vista concettuale. L’ultima emissione di tale valore è stata realizzata nell’ultimo decennio del secolo scorso ma è una delle più famose in assoluto: stiamo parlando della 1000 lire Montessori.

Se hai le 1000 lire con la Montessori sei ricco sfondato: FOTO

La figura di Maria Montessori ha indubbiamente contribuito a rendere questa tipologia di moneta cartacea famosissima: è stata infatti l’importantissima creatrice del metodo Montessori, uno dei più rivoluzionari degli ultimi secoli, che oggi rappresenta la normalità ma che tra i precedenti due secoli ha costituito un nuovo standard, tutt’ora molto utilizzato in ambito didattico in tutto il mondo.

La 1000 lire Montessori è stata stampata dal 1990 al 1998 ed ha avuto larghissima diffusione fino al 2002, anno della dismissione totale della lira. Quanto può valere?

Risulta una delle più stampate in assoluto (oltre 2 miliardi di esemplari), ma alcune banconote di questo tipo possono valere cifre molto interessanti: le più rare sono quelle della prima serie del 1990, riconoscibile per la doppia A all’inizio e una finale del seriale, che possono valere dai 10 ai 50 euro, a seconda delle condizioni.

Le più interessanti restano comunque le sostitutive: si parla di una serie speciale delle banconote italiane pre euro, riconoscibili per la presenza di una X come prima lettera del seriale. Queste avevano il compito di prendere il posto delle “ordinarie”, oramai dismesse perchè consumate. Le banconote che presentano il seriale che inizia per XA A, XB A, XC A, XD A possono valere fino a 200 euro se in condizioni fior di stampa. Il valore si dimezza per delle 1000 lire Montessori di questo tipo “solo” in ottime condizioni.

1000 lire montessori