pagare postepay truffa notte notte non funziona messaggio

Postepay, ecco perché non funziona di notte: “da non credere”

Uno dei prodotti di “punta” di Poste Italiane è indubbiamente Postepay, termine solitamente associato in automatico con le prepagate che fanno uso di circuiti di pagamento Visa e Mastercard, che hanno avuto una grande diffusione a partire dai primi anni 2000. Anche a causa di una concorrenza inizialmente trascurabile, le prime forme di Postepay (ossia la Standard, quella gialla) hanno indubbiamente avuto un’impatto anche culturale nei confronti degli utenti ancora “a digiuno” in fatto di carte di pagamento. Il contesto Postepay è in continua evoluzione ed il servizio è tendenzialmente affidabile, anche se alcuni problemi possono comunque verificarsi: perchè non funziona di notte?

Postepay, ecco perché non funziona di notte: “da non credere”

Se in fase di pagamento l’enorme compatibilità fornita dai già citati circuiti di pagamento, in “locale” Postepay continua a fare uso di server proprietari, che sfrutta sia attraverso gli ATM (gli sportelli collocati in corrispondenza degli uffici postali), sia attraverso l’app per smartphone e computer ma anche proprio sito ufficiale, raggiungibile da computer.

Nonostante il buon livello di affidabilità in fatto di sicurezza e funzionamento (al netto di problematiche non necessariamente inerenti al servizio), sono molti gli utenti che lamentano dell’impossibilità di effettuare operazioni di notte, sia in fatto di prelievo, sia nel semplice controllo del saldo/estratto conto e simili. Perchè?

In specifici orari Poste Italiane effettua un servizio naturale di “manutenzione” dei propri server, e durante questo periodo risulta praticamente impossibile accedervi.

Nel dettaglio, è stato l’ente stesso a rendere nota la sospensione temporanea di ogni forma di servizio dalle 2.00 alle 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana, mentre per tutti gli altri giorni l’arco di tempo di “non funzionamento” è più breve, comprendente i primi dieci minuti delle due di notte (2.00-2.10). In questi archi temporali non risulta quindi particolarmente saggio effettuare operazioni, sopratutto quelle tramite ATM, visto che la tessera potrebbe restare bloccata al suo interno.

pagare postepay truffa notte notte non funziona messaggio