prelievi bancomat prelevare

Bancomat, stop ai prelievi: ecco la data ufficiale. “Pazzesco”

Il tema prelievi al bancomat (o più precisamente, a qualsiasi tipo di sportello ATM) inizia a farsi sempre più presente anche tra la popolazione comune, al punto da essere divenuta fonte di dibattito anche tra i partiti politici nostrani. La motivazione è da ricercarsi ad un certo “ostracismo” da parte di una parte rilevante della cittadinanza a “convertirsi” in modo sempre più importante al denaro elettronico, rispetto ad altri paesi europei.

Meno contanti

Ciò è ancora più evidente dalla strada intrapresa dagli ultimi governi che hanno scelto di seguire la linea comune di abbassare la soglia di denaro prelevabile/spendibile attraverso i contanti in maniera costante, sviluppando politiche e bonus atti a incentivare l’uso di strumenti di pagamento tracciabili come bancomat, carte, bonifici. Alcuni esempi tangibili e recenti sono il tanto discusso Cashback di Stato ed il Bonus Bancomat.

Bancomat, stop ai prelievi: ecco la data ufficiale. “Pazzesco”

Anche l’atto di adempiere prelievi presso sportelli Bancomat diventerà sempre più “difficile” visto che la tendenza da parte degli istituti di credito è proprio quella di ridurre la presenza degli sportelli. Le motivazioni sono legate ai costi: per molte banche adattarsi al graduale abbandono dei contanti dal punto di vista concettuale semplicemente si tratta di una questione di tempo, ed alcune hanno deciso di agire in anticipo. Istituti bancari importanti come ING, da anni ha cambiato la propria politica ed ha deciso di ridurre drasticamente la presenza fisica sul territorio fino a chiudere tutte le filiali lo scorso anno. Ovviamente i correntisti della suddetta banca potranno continuare a prelevare presso altri ATM, ma come detto la strada è stata già tracciata.

Il futuro, sopratutto quello a lungo termine, non prevede l’uso costante di denaro liquido anche se ci sarà bisogno di almeno un decennio per percepire una vera e propria dismissione dei contanti, sopratutto in realtà come l’Italia, da sempre “conservatrici” in tal senso.

banconota bancomat prelievi novità - prelevare prelievi bancomat