vecchi gioielli

Questi gioielli antichi valgono una fortuna: ecco quali. “Pazzesco”

Gli oggetti hanno fatto parte della storia umana fin dagli albori, anzi addirittura da prima dell’affermazione dell’Homo Sapiens come specie dominante, visto che le prime forme di gioielli arcaici sono state sviluppate addirittura dall’uomo di Neanderthal, rappresentando una delle prime forme di oggetto realizzato con intenti non pratici, come utensili ed armi, quanto piuttosto legati a fattori di appartenenza a determinate culture, culti oppure svolgendo semplicemente la funzione di oggetti estetici. Ecco perchè sopratutto i gioielli antichi possono essere particolarmente danarosi.

Evoluzione del gioiello

Ciò che chiamiamo gioielli comunque solitamente fanno riferimento a quelli realizzati in metalli e pietre preziose, anche se in tutto il mondo il concetto di gioiello lo ha portato ad avere varie forme: in altre parti del mondo si è infatti privilegiato l’uso di altri metalli e minerali preziosi per la loro realizzazione. Dal 18° secolo ha “preso forma” la gioielleria moderna, ossia una vera e propria arte manifatturiera che è specificamente dedicata alla realizzazione di oggetti dall’elevato gusto estetico e composti solitamente da metalli e pietre preziose secondo stili molto specifici. Questi sono solitamente riassumibili solitamente in Georgiano (1714-1837), Vittoriano (1837-1901), Belle Epoque (1890-1915), Art Nouveau (1890-1910). Edwardiano (1901-1920), della Art Deco (1920-1935) e Retrò (1935-1940).

Questi gioielli antichi valgono una fortuna: ecco quali. “Pazzesco”

Come comprendere la rarità di un gioiello? Un esemplare di valore è indubbiamente realizzato con metalli di qualità, indubbiamente autentici, ma vale la pena di ricordare quali sono i fattori principali che fanno aumentare il valore.

Marchi famosi e serie limitate

Se la realizzazione risulta essere stata effettuata a mano oppure tramite l’ausilio di macchinari

La presenza ed il posizionamento delle pietre preziose.

Un gioiello di qualità non è semplicemente l’insieme di beni di lusso “messi insieme”, ma conta tantissimo il fattore estetico e la cura durante la realizzazione, ma incide anche il gusto. Qualcosa di apparentemente poco interessante può fare la felicità di qualcun altro dai gusti differenti, ecco perchè conviene far sempre valutare con attenzione un gioiello.

gioielli antichi