Un investimento corretto può celarsi anche in qualcosa di apparentemente inutile e non conveniente, mentre al contrario imprese un tempo estremamente floride in tempi incredibilmente possono cadere “in disgrazia”. I fattori sono innumerevoli e solitamente di difficile comprensione anche per i più esperti, ma sopratutto in caso di beni immobili e terreni è spesso possibile approfittare di una condizione di crisi per trovare nuovi sbocchi professionali ed economici. E’ possibile trarre guadagno da un terreno in disuso?
Leggi anche:
Guadagnare una fortuna con un terreno in disuso: ecco la guida
Assolutamente si, anche se bisogna tenere in considerazione vari fattori:
- Il costo (eventuale, come vedremo a breve) del terreno.
- La locazione ed il collegamento ai centri urbani.
- La possibilità ed il costo di investimento.
Il costo è eventuale perchè sono in molti i proprietari che, sopratutto in caso di terreno dismesso da anni, non vedono l’ora di disfarsene e oltre a garantire un prezzo estremamente vantaggioso in tal senso, può addirittura scegliere di donarlo. Se siamo di fronte ad un terreno non riscattato è possibile semplicemente utilizzarlo, e se dopo 10 anni nessuno ne reclama la proprietà questo diventa nostro per usucapione.
A seconda delle nostre intenzioni ma sopratutto delle possibilità del terreno (che può essere più o meno adatto alla coltivazione o all’allevamento di animali) è essenziale ricordare che se vogliamo convertirlo ad un campo sportivo invece che sfruttarlo come “base agricola”, è meglio che sia ben collegato. Un terreno atto alla coltivazione/allevamento non deve essere ad esempio troppo ventoso e troppo vicino ai centri urbani.
In ultimo, bisogna ricordarsi di avere pazienza e delegare il giusto budget al terreno, non aspettandosi risultati immediati e non rifiutando eventuali “aiuti” da parte di chi è più volenteroso e smaliziato di noi. Essenziale anche non andare incontro a progetti troppo ambiziosi da subito e di ricordarsi che siamo noi a dover diventare “flessibili”. Non è quasi mai conveniente andare incontro a progetti che non sono realizzabili solo perchè ci piacciono.