conto cointestato corrente

Cosa accade se ho il conto corrente cointestato? Attenzione

Il conto cointestato è esattamente ciò che dice il nome: una forma di condivisione di uno specifico conto corrente che permette l’utilizzo parallelo tra due o più persone. Il nostro paese permette di creare un conto cointestato da 0, ma anche di far diventare tale uno già esistente. Si tratta di una forma di condivisione del conto decisamente vantaggiosa se si ha intenzione di ridurre i costi e le spese, sopratutto tra familiari, coniugi e conviventi ma che può portare ad anche alcuni problemi.

Tipologie

In Italia esistono due forme di conto cointestato, piuttosto diverse:

  • Esiste il conto a firma congiunta, ossia quello meno “libero” in quanto prevede la presenza di tutti i cointestatari per prelevare, emettere assegni e qualsiasi altra forma di operazione legata al conto stesso.
  • Poi c’è la versione a forma disgiunta, che invece conferisce gli stessi “poteri” a tutti i cointestatari, non rendendo necessaria alcuna forma di autorizzazione preventiva.

Cosa accade se ho il conto corrente cointestato? Attenzione

Il conto cointestato può presentare rischi, sopratutto quando viene condiviso dai coniugi: il conto infatti essendo cointestato in tutto e per tutto, prevede anche la condivisione degli eventuali problemi, ad esempio in fase di eventuale divorzio. In “automatico” in questo caso le somme vanno ripartite per metà, salvo accordi preventivi.

Anche dal punto di vista fiscale possono nascere a fronte di eventuali problemi fiscali inerenti ad uno dei cointestatari ad esempio in fase di pignoramento: essendo il conto condiviso, il pignoramento può andare a “prelevare” anche somme di denaro della controparte in quanto non esiste una divisione specifica dei beni. I controlli del fisco inoltre tendono ad essere più frequenti o comunque più stringenti proprio nei riguardi di un conto di questo tipo, in quanto sono utilizzati dagli evasori fiscali e da altre tipologie di persone che possono avere interesse ad eludere i controlli.

conto cointestato