Bancomat, da quando non si potrà più prelevare? Attenzione

La situazione legata al denaro in senso generale fa inevitabilmente parlare parecchio, sopratutto in merito ai “contrasti” al contante che oramai in maniera sempre più sostanziosa sono perpetuati con limitazioni ai pagamenti e alle transazioni. Anche il Bancomat riveste un ruolo estremamente in portante in questo ambito, ma perchè? E da quando non si potrà più prelevare?

Bancomat, da quando non si potrà più prelevare? Attenzione

Il Bancomat vive una situazione di paradosso, sotto alcuni punti di vista, perchè nonostante sia sempre più importante e “necessario” in quanto eroga i contanti, le banche con gli ATM correlati sono sempre meno diffusi, principalmente per una questione economica: gli istituti di credito infatti considerano oramai troppo dispendioso il concetto stesso di filiale nell’attuale contesto denominato da banche che operano sempre più spesso online.

Ciò ha comportato non solo la diffusione di banche che operano per l’appunto senza filiali fisiche (come N26, nata in Germania ma oramai conosciuta in tutta Europa) mentre altre banche già presenti sul territorio come quelle del Gruppo ING (come Conto Arancio) dallo scorso anno hanno optato per “rimuovere” ogni presenza fisica in Italia, proprio per dedicarsi completamente all’home banking, tendenza che assieme ad altri gruppi bancari come Bper, avevano già iniziato ad intraprendere diversi anni addietro.

In generale non si potrà più prelevare quando il denaro contante sarà così poco diffuso da essere considerata un’operazione non più utile da parte degli istituti bancari, ma questa data è indubbiamente ancora molto lontana. Decisamente da affrontare da parte degli istituti bancari ma anche dai titolari quella relativa alle commissioni, attualmente “bloccate” a 49 centesimi ma che proprio in vista di una tendenza che vede gli ATM in diminuzione, potrebbero comportare nuovi aumenti. Del resto Bancomat SpA ha già proposto una nuova tipologia di commissione flessibile, che verrà presa in considerazione dall’Antitrust.

bancomat banconota