pagare postepay truffa notte notte non funziona messaggio

PostePay, attenzione a questo messaggio: ecco cosa accade

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad una sempre maggiore importanza dell’aspetto tecnologico nel contesto degli strumenti economici: praticamente ogni banca fa oramai largo uso di applicazioni telematiche, concepite per smartphone e tablet che risultano indispensabili per gestire il proprio conto. Anche Postepay ha saputo restare al passo con i tempi e dopo aver “alleggerito” la propria gamma di applicazioni, è oramai sempre dipendente da messaggi e comunicazioni. Il servizio telematico di Poste Italiane, noto sopratutto per la conosciuta varietà di carte prepagate, incappa nelle problematiche tipiche di qualsiasi tipologia di prodotto di successo, come questa forma di messaggio.

PostePay, attenzione a questo messaggio: ecco cosa accade

Postepay infatti da tempo mette in allerta la propria clientela nei confronti di qualsiasi tipo di messaggi “allarmistici” che simulano le comunicazioni email/SMS di Postepay o Poste Italiane che hanno l’unico scopo di accedere ai nostri dati, sfruttando la tecnica del phishing. In sostanza si tratta di messaggi truffa che invitano la vittima a selezionare un link presente nella parte bassa del messaggio, che possono essere di varia natura ma che solitamente sono riconoscibili immediatamente per l’intestazione generica (“Gentile cliente…”) oltre al contenuto che solitamente reca fantomatici blocchi del conto o altre problematiche inerenti al proprio profilo/carta. Un esempio è dato dal messaggio seguente (ma ne esistono in numerose forme):

  • Gentile, la sua carta Postepay Evolution è stata bloccata. Di seguito vengono fornite alcune informazioni e alcuni link da cliccare su cui andrebbero inseriti alcuni dati sensibili.

Poste Italiane da tempo porta avanti una campagna di informazione e diffida di questa tipologia di messaggi, invitando a “rigirare” questi messaggi o email presso l’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it e di non aprire assolutamente qualsiasi forma di indirizzo.

Poste Italiane, così come Postepay infatti non fa uso di questa forma di comunicazioni, quindi è una buona idea cestinare immediatamente senza aprire questi messaggi. Se ciò avviene, conviene considerare l’ipotesi di blocco della carta, telefonando al numero 800.003.322.

pagare postepay truffa notte non funziona messaggio