due euro 2006 belgio medici 2 euro carabinieri

I 2 euro con i carabinieri del 2014 valgono una fortuna: FOTO

Le monete dell’euro risultano essere incredibilmente popolari tra i collezionisti ed appassionati di numismatica: a dispetto di un’iniziale scetticismo, le monete della valuta comunitaria, in particolar modo quelle da 2 euro sono infatti estremamente varie e diversificate sopratutto a partire dal 2004. In questo specifico anno infatti sono state prodotti per la prima volta i 2 euro commemorativi, ossia emissioni coniate dai paesi utilizzatori in specifici anni per commemorare ed omaggiare personaggi e date importanti. Trattandosi di emissioni legate a specifici anni, sono quindi tendenzialmente più rare.

I 2 euro con i carabinieri del 2014 valgono una fortuna: FOTO

I Carabinieri costituiscono una delle più famose forze pubblica sicurezza che agisce attraverso mansioni di polizia civile pur risultando allo stesso tempo nelle forze armate italiane. Il corpo dei Carabinieri, oramai formalmente chiamato Arma è stato concepito nel 1814 e nel 2014 la zecca italiana ha coniato una speciale emissione da 2 euro, per l’appunto commemorativa, che omaggiare  i 200 anni dalla proclamazione del corpo dei Carabinieri.

Se da un lato la moneta in questione è identica a qualsiasi altra forma di emissione da 2 euro, l’altro lato è immediatamente riconoscibile per la raffigurazione derivante dalla scultura “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata da Antonio Berti nel 1973. Visibili anche le due annate 1814 – 2014, rispettivamente a destra e sinistra della raffigurazione incisa.

Coniate in più di 6 milioni di esemplari, queste monete non sono rare, eccezion fatta per le circa 20 mila distribuite attraverso i divisionali FDC (Fior di Conio) e FS (Fondo Specchio).

Una moneta che ha circolato e presenta quindi segni di usura vale esattamente 2 euro, ossia il valore facciale, mentre se è una Fior di Conio il valore sale sensibilmente e può far guadagnare fino a 10 euro. Non cifre altissime, ma essendo una moneta molto importante dal punto di vista simbolico, il valore può aumentare in futuro.

Gli esemplari fondo specchio sono stati concepiti per i collezionisti, e possono valere cifre variabili a seconda delle richieste.

2 euro carabinieri