Postepay è il nome di una società “costola” di Poste Italiane che da alcuni anni controlla direttamente l’intera “gamma” di prodotti telematici come le celebri carte prepagate ed il servizio di telefonia mobile PosteMobile.
Leggi anche:
Poste Italiane ha deciso di adibire questa società a fronte di un successo sempre costante delle carte, particolarmente utilizzate per gli acquisti online e generalmente molto diversificate. Tutte hanno in comune un’estrema semplicità di utilizzo eccezion fatta per alcuni problemi tecnici che causano disservizi più o meno diffusi.
Disservizi PostePay: ecco cosa si rischia. Attenzione
I problemi più comuni sono relativi all’app Postepay disponibile per ogni sistema operativo utilizzato dagli smartphones, che possono palesare problemi relativi al funzionamento sopratutto in orari specifici come la notte. Questo può considerarsi “normale” visto che dopo le 23 può effettivamente risultare impossibile accedere sia attraverso l’app, che con il computer a causa di “manutenzione ordinaria” dei server utilizzati da Poste Italiane.
Se il problema si ripresenta anche successivamente, potrebbe essere utile provare ad aggiornare l’applicazione Postepay presso gli store ufficiali Apple Store o Play Store. Alternativamente è consigliabile rimuovere completamente l’app per poi reinstallarla.
Bisogna anche tenere gli occhi aperti perchè questi piccoli disservizi sono spesso utilizzati da parte di malintenzionati che ambiscono ad ottenere i dati personali degli utenti, attraverso messaggi SMS ed Email, opportunamente spacciate per comunicazioni ufficiali. Questo tipo di truffa è solitamente chiamata phishing (o smishing nella versione via messaggio testuale), fenomeno sempre molto diffuso di cui abbiamo anche recentemente parlato dettagliatamente.
E’ decisamente raro che le problematiche possano risultare effettivamente legate al nostro account, che può comunque essere stato “contaminato” attraverso qualche forma di accesso non autorizzato: in questo caso risulta essere indubbiamente una buona idea contattare il numero verde 800.003.332, specificamente concepito per i servizi Postepay per verificare eventuali problematiche.
Risulta possibile contattare PostePay anche attraverso la pagina ufficiale Facebook, ovviamente ad orari consoni.