Se hai la banconota con questo personaggio sei ricco: FOTO

Il denaro, in ogni sua forma, ha spesso rappresentato molto di più di un “veicolo economico”, ma l’intera nazione che ha contribuito a sviluppare una specifica emissione. La lira in tal senso è emblematica in quanto numerosi esemplari di banconota sono ancora ricordati e riconosciuti sopratutto per l’aspetto.

Essendo la nostra storia estremamente ricca di personaggi famosi, sono altrettanto numerosi gli esemplari di carta moneta che presentano volti immediatamente riconoscibili.

Esploratore storico

Un esempio pratico è costituito dal volto di Marco Polo, storico esploratore, viaggiatore, nonchè scrittore ed emissario, che nel corso del 13° secolo è stato uno dei primi europei a visitare e vivere in luoghi dell’Oriente. Le gesta di Marco Polo e quelle della sua famiglia sono narrate nel celeberrimo libro Il Milione

Si tratta di una figura indubbiamente simbolica ed importante, considerato un vero precursore dei viaggi e delle esplorazioni (personaggi come Cristoforo Colombo fu probabilmente influenzato dai suoi racconti), che è stato più volte omaggiato dal nostro paese: una delle ultime versioni della 1000 lire reca per l’appunto il suo volto.

Se hai la banconota con questo personaggio sei ricco: FOTO

Dal 1982 al 1990 sono state stampate le 1000 lire Marco Poco, che hanno sostituito la seconda serie delle Giuseppe Verdi, di cui abbiamo già discusso.

Le più interessanti sono le sostitutive, ossia gli esemplari stampati esclusivamente per prendere il posto delle banconote oramai rovinate. Riconoscibili per la presenza di una X all’inizio del seriale, le XA, XB, XC e XD possono valere fino a 200 euro, se in condizioni Fior di Stampa.

Ancora più remunerative le XE, che possono far guadagnare fino a 240 €. Leggermente meno rare le XF, tra le ultime sostitutive ad essere state realizzate, che possono valere dai 30 ai 120 euro a seconda delle condizioni di conservazione.

Tutti gli altri esemplari non valgono molto: a seconda delle condizioni di conservazione una comune Marco Polo vale dai 5 ai 15 euro.