Se ti ritrovi questa banconota tra le mani sei ricco sfondato

Gli appassionati di numismatica hanno accolto con iniziale scetticismo le nuove monete e banconote delleuro, valuta che ha preso il posto di quelle molto conosciute delle rispettive nazioni del continente a partire dal 2002, anche se le monete sono state rapidamente accettate a causa della loro composizione: ogni paese utilizzatore infatti “personalizza” uno dei due lati delle proprie emissioni e questo contribuisce a sviluppare un gran numero di varietà.

Meno varietà?

Per le banconote il discorso è diverso, visto che i vari tagli sono, almeno ad una prima occhiata, tutti uguali indifferentemente dalle nazioni di provenienza (in realtà hanno codici identificativi nazionali per far comprendere questa distinzione): è il seriale a far comprendere la rarità di una banconota e quindi una possibile unicità, ossia la serie di numeri, accompagnati da lettere, che da sempre rappresentano l’unicità di un esemplare.

Se ti ritrovi questa banconota tra le mani sei ricco sfondato

Tra i collezionisti è ad esempio molto popolare la tipologia di banconota radar, ossia che ha un seriale che presenta numerazione palindroma, che resta cioè invariata anche se letto al contrario. Rispetto alla media un esemplare di questo tipo, una banconota palindroma può valere fino a 4 volte il valore nominale (quindi una 50 euro palindroma può valerne fino a 200).

banconote banconota euro contanti pagare

Ancora più rare le banconote che presentano poche varietà di numeri nel proprio seriale: un qualsiasi esemplare che presenti 5 numeri uguali consecutivi vale fino a 4 volte il valore nominale. Viene classificata Rara 4 una banconota con solo due tipologie di numeri, essendocene statisticamente solo 1 su 1 milione: questo porta queste a valere fino a 10 volte il valore nominale se il “pezzo” presenta eccellenti condizioni di conservazione.

Risulta essere unica invece una banconota che presenta tutti i numeri uguali: solitamente questi esemplari se perfettamente conservati possono far guadagnare fino ad un migliaio di euro, proprio perchè assolutamente unici.