Considerato per millenni il “re” dei metalli preziosi, nonchè una dei più grandi “incentivi” ad esplorare e commeriare nella storia dell’umanità: è stato infatti uno dei primi composti metallici ad essere scoperti e quasi immediatamente utilizzati per numerosi utilizzi.
Leggi anche:
A differenza di rame e ferro, la duttilità dell’oro (che deve essere necessariamente “unito” ad altri metalli per essere utilizzato) è stata da subito apprezzata per eccellenti capacità resistentive nei confronti del tempo, lucentezza e capacità termica, essendo considerato ancora oggi la soluzione migliore per condurre elettricità.
Quanto può valere oggi l’oro? Ecco la risposta che sconvolge tutti
Da millenni infatti l’oro fa “girare l’economia”, o meglio, ne è diventata parte, essendo ancora molto presente e continuando a rappresentare il principale bene rifugio. Con questo termine si identifica una tipologia di risorsa considerata particolarmente stabile anche in vista di cambiamenti politici e sociali.
Il valore dell’oro è determinato da svariati fattori, uno su tutti la semplice richiesta da parte degli investitori, e quindi dal mercato: a seguito di una maggiore richiesta, il prezzo inevitabilmente tende a salire. Anche la valutazione del petrolio è strettamente collegata a quella dell’oro, dato che un aumento del prezzo all’origine del petrolio farà abbassare il valore relativo del dollaro, facendo alzare il prezzo di tutti i beni quotati in dollari, così come anche i metalli preziosi.
La tipologia di oro utilizzato in ambito economico è quello dotato di maggior purezza, ossia quello a 24 carati (puro al 99,9 %), mentre per gli scambi commerciali e la vendita viene utilizzato sopratutto l’oro a 18 carati (75 % di purezza), anche se in altri paesi risulta essere particolarmente utilizzata la Crown Gold come standard, ossia i 22 carati, utilizzata anche dalle monete sovrane britanniche.
Oggi l’oro è valutato €56.07 al grammo, pari a 1,744.11 € all’oncia troy, ossia la principale unità di misura del sistema imperiale britannico per quanto riguarda metalli e pietre preziosi. Un oncia troy è pari a 31,1034768 grammi.