Pensione anticipata: ecco chi può richiederla e come

Il tema relativo alle pensioni si presenta come ciclico, stancante per molti ma frustrante allo stesso modo, sopratutto perchè i vari governi che si sono susseguiti nel corso dei decenni, sopratutto dopo gli anni di crisi economica, che hanno raggiunto il culmine nel 2008.

Installa

Il nostro paese da diversi anni vede l’età pensionabile allungarsi sempre di più, sostanzialmente per due motivi: la non sufficiente quantità di contributi e l’età media che è sempre più elevata. Il pensionamento anticipato per questo motivo diventa fonte di preoccupazione comune, anche se sono sempre molti i cittadini che lamentano condizioni sempre più svantaggiose in fase di uscita dal mondo del lavoro.

Pensione anticipata: ecco chi può richiederla e come

Pensione anticipata

Dal 2019 al 2021, sotto “spinta” di alcune forze politiche cone la Lega è stata adottata la formula conosciuta come Quota 100, una forma di pensione anticipata per chi avesse compiuto 62 anni e un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni.

Per il 2022 il governo Draghi ha deciso di adottare una formula sostanzialmente uguale, conosciuta come Quota 102, ossia il pensionamento anticipato a 64 anni mantenendo i 38 di contributi, per i soggetti che maturano il diritto alla pensione anticipata nell’anno 2022.

Le tempistiche necessarie per poter percepire il pensionamento anticipato sono i seguenti:

  • 3 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle pubbliche Amministrazioni e i lavoratori autonomi
  • 6 mesi dalla maturazione dei requisiti, per i lavoratori dipendenti delle pubbliche Amministrazioni.

Mentre chiunque abbia conseguito i requisiti negli anni dal 2019 al 2021 non dovrà attendere queste tempistiche.

La pensione anticipata può essere richiesta attraverso i servizi telematici dell’INPS, come lo SPID, CIE o CNS, resta comunque possibile l’alternativa “tradizionale”, attraverso la richiesta tramite Call Center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile, così come da qualsiasi Caf/Patronato, e qualsiasi altra forma di enti adibiti a questa forma di richieste.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×