“Non puoi prelevare con il tuo Bancomat!”: attenzione, ecco la novità

Quasi inevitabilmente, quando si parla di denaro, l’attenzione e “l’indignazione facile” in una ristretta parte della popolazione “ruba la scena” e condiziona seppur parzialmente l’opinione comune. La tendenza ad utilizzare con sempre maggior frequenza il contante è uno di questi, che almeno in apparenza, sembra essere fonte di ostracismo, anche se a guardare i numeri il processo risulti attivo da anni.

Installa

Le motivazioni che fanno preferire i trasferimenti di denaro elettronici a quelli “fisici” da parte dei governo sono molteplici, uno su tutto legato alla sicurezza delle transazioni stesse, e ciò si riflette anche sulla tracciabilità: il contante è sicuramente più pratico ed immediato ma è anche il “veicolo” perfetto per “sfuggire” alla tassazione, problematica che inevitabilmente incide sull’evasione fiscale.

“Non puoi prelevare con il tuo Bancomat!”: attenzione, ecco la novità

E’ ancora prematuro considerare il contante obsoleto in tutto e per tutto in quanto resta la forma di denaro più utilizzata dalla maggior parte delle persone comuni. Tuttavia il processo di graduale sostituzione è già in corso, ed è favorito dal contesto attuale, dominato dalla tecnologia: grazie ai recenti sviluppi tecnologici che hanno permesso alla stragrande maggioranza della popolazione di dotarsi di carte prepagate, carte conto e simili. Di contro, il numero di sportelli ATM si sta progressivamente riducendo a causa dei costi non sempre sostenibili da parte delle banche.

Per deincentivare e limitare l’uso del contante il limite è stato ridotto progressivamaente, in maniera sempre più importante in questi ultimi anni: dal 1° gennaio 2022 il limite giornaliero è stato abbassato a 1000 euro, anche se una recente modifica caldeggiata dalla destra italiana attraverso il decreto Milleproroghe ha riportato questo limite a 2000 euro, almeno per il 2022.

Un numero minore di ATM “spinge” l’utenza a sfruttare maggiormente i pagamenti elettronici anche se è probabile che le commissioni legate ai prelievi aumenteranno progressivamente nel corso del tempo.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×