Se hai questi vecchi gioielli diventi ricco sfondato: ecco quali cercare

Fin da tempi antichissimi le civiltà hanno sviluppato monili, ornamenti e gioielli sia per motivazioni pratiche, ma anche per dare un segno di elevatura sociale. Spesso infatti i metalli preziosi come l’oro è stato specificamente adibito alla creazione dei gioielli, banalmente, il processo di valorazione che porta un metallo nobile ad essere lavorato fino ad ottenere un prodotto definito.

E’ letteralmente impossibile quantificare la varietà di gioielli realizzata fino ad oggi, così come può essere effettivamente complesso definire un valore, visto che molti di questi oggetti contengono varie tipologie di metalli, pietre preziose, oltre ad altri fattori.

Se hai questi vecchi gioielli diventi ricco sfondato: ecco quali cercare

gioielli

Nella gioielleria infatti non viene calcolato principalmente il tipo di risorsa utilizzata in base al “peso” ma si tiene in considerazione anche il processo lavorativo e l’estetica di un pezzo, ecco perchè oggi, un anello o un bracciale anche di ridotte dimensioni può valere molto di più del corrispettivo del peso in oro o altri metalli. Quella che oggi chiamiamo “gioielleria moderna” ha avuto origine nel 18° secolo e che nel corso dei decenni è diventata di più difficile definizione, sopratutto con il 20° secolo che ha visto la parziale scomparsa dell’oro puro in favore di un maggior numero di pietre più o meno preziose.

Per valutare un gioiello vanno tenuti in considerazione alcuni parametri, come:

  • Se il gioiello è firmato
  • Se presenta oro puro o rigenerato
  • Se è parte di specifiche collezioni
  • Se il processo di lavorazione risulta essere effettuato attraverso macchinari oppure a mano.

Il valore di un gioiello particolare può agevolmente superare le diverse centinaia di euro, sopratutto se fa parte di una collezione specifica. E’ sempre una buona idea rivolgersi a gioiellieri seri, magari non fermandosi al primo che potrebbe effettivamente speculare sul nostro oggetto, rivendendolo a cifre molto più elevate.