Il bonifico è un’operazione molto diffusa, che consiste in sostanza in un trasferimento di fondi via telematica attraverso due conti. In precedenza era appannaggio quasi totale dei correntisti bancari ma da diversi anni anche semplici prepagate con IBAN (il codice identificativo indispensabile per la ricezione e l’invio di bonifici), nonchè carte conto permettono questa operazione.
Leggi anche:
In un contesto storico e tecnologico come quello attuale, oramai molto differenziato in termini di bonifici, le tempistiche si sono ridotte, sopratutto quando si parla di operazioni eseguite nell’area SEPA, che permettono un’ottimizzazione maggiore rispetto a quelli al di fuori della stessa area.
Allerta su tutti i bonifici bancari: ecco quali saranno rifiutati
Essendo un’operazione completamente automatizzata non è possibile gestire un bonifico dopo che lo si è mandato, ma è possibile calcolare la tempistica dagli istituti di credito mittenti e riceventi e dalla tipologia del trasferimento. In genere un bonifico SEPA viene evaso in 48 ore lavorative, anche se incide l’orario di invio. Se un bonifico non “arriva a destinazione” entro 15 giorni dall’invio, è chiaramente subentrato qualche problema, e nella maggior parte dei casi i bonifici rifiutati ritornano al mittente.
Ciò può dipendere da vari fattori come:
- Nominativo che non coincide con l’IBAN associato
- Conto destinatario chiuso o inaccessibile causa controlli/problematiche inerenti al conto stesso
- IBAN Incorretto
- Causale incompleta/incorretta da parte del mittente (raro)
E’ comunque doveroso specificare che se l’Iban risulta corretto mentre esatto e il beneficiario non lo è, il bonifico può comunque arrivare a destinazione mentre se l’Iban è comunque esistente, l’accredito della somma andrà a finire a un soggetto diverso, rendendo quindi necessario un annullo (operazione eseguibile spesso dall’applicazione ufficiale della propria banca, da dove si è eseguito il bonifico oppure attraverso lo sportello).
Se invece l’IBAN non è stato compilato correttamente (in Italia è lungo 27 caratteri) questo risulterà nullo e tornerà indietro in 6/8 giorni.