Se hai il gettone con queste quattro cifre sei ricco: FOTO

Il concetto di comunicazione digitale è strettamente collegata a quella analogica e tradizionale che ha avuto diffusione nelle prime decadi del secolo scorso. Strumenti come il telefono, oggi quasi “superflui”, nella prima metà del Novecento rappresentava una vera e propria avanguardia tecnologica, che ha trovato una diffusione iniziale sopratutto presso gli uffici e cabine telefoniche.

I gettoni hanno assunto la funzione di “sostituti” delle monete da utilizzare presso i telefoni pubblici, così da arginare il problema relativo ad eventuali furti degli apparecchi telefonici pubblici, e non avevano corso legale come il denaro. Ad ogni gettone equivaleva un certo periodo di tempo di conversazione, l’oramai meno conosciuto “scatto”.

Se hai il gettone con queste quattro cifre sei ricco: FOTO

I gettoni telefonici hanno subito più di qualche trasformazione, per adattarsi a diversi contesti storici e tecnologici: gli appassionati sono soliti cercare spesso gli esemplari antecedenti al 1959, quando lo standard in termini di valore ed efficacia fu stabilito nel modello di gettone on le scanalature e con le quattro cifre. In precedenza erano diverse le  aziende telefoniche si occupavano della produzione e della distribuzione dei gettoni nelle differenti zone del paese. A partire dal 1964 tutte queste compagnie furono assorbite dalla SIP, che diventerà molto più tardi l’odierna TIM.

Dal 1959 al 1980 tutti i gettoni realizzati presentano quindi quattro cifre che indicano mese ed anno, e rappresenta anche l’indicatore principale per stabilire la rarità di un esemplare: uno particolarmente raro è rappresentato da un errore di conio vero e proprio, che in maniera simile a quanto accade per le monete, ha reso un ristretto numero di esemplari molto raro e ricercato.

Si tratta del gettone 0173, che presenta quindi mese ed anno invertiti, essendo stato coniato nel mese di gennaio 1973. Un esemplare particolarmente ben conservato può far guadagnare fino a 60 euro, mentre il valore si dimezza per condizioni “solo” buone.

gettone telefonico