Allerta truffa del Bonifico immediato: ecco cosa sta succedendo

Oltre al bonifico ordinario, da svariati anni queste forme di trasferimento di denaro attraverso la via telematica hanno trovato un’ampia differenziazione, per venire incontro a specifiche necessità da parte dei correntisti, ma anche di chi è semplicemente dotato di una carta conto/prepagata con IBAN. Proprio l’IBAN, un codice alfanumerico permette di inviare e ricevere denaro attraverso questo strumento, oramai diffuso ed “incentivato” anche da parte dei governi.

Installa

La motivazione è semplice, dettata sopratutto da ragioni di sicurezza e tracciabilità del denaro, cosi da ridurre l’evasione fiscale, riciclaggio di denaro e lavoro nero.

Allerta truffa del Bonifico immediato: ecco cosa sta succedendo

Dal 2017 in Europa, tutti paesi che fanno parte dell’area SEPA hanno iniziato ad adottare una nuova forma di bonifico, ossia quello istantaneo, che come facilmente intuibile è sensibilmente più rapido nel suo completamento.

Il bonifico istantaneo, che sta gradualmente diventando disponibile per un numero di istituti di credito sempre maggiore, anche se presenta un costo leggermente più alto rispetto al bonifico tradizionale, che presenta invece una tempistica più lunga, anche se la variante SEPA, ossia il bonifico “classico” ha visto le tempistiche ridotte rispetto a qualche anno fa.

Resta una forma di bonifico teoricamente non adatto ad un tipo di transazione relativo a compravendita, ma viene comunque utilizzato con frequenza sul web. Numerose truffe sono state segnalate da parte di persone che hanno messo in vendita oggetti, chiedendo un pagamento anticipato tramite bonfico, esortando la controparte ad utilizzare quello istantaneo per accorciare i tempi. Tuttavia in molti casi il presunto venditore dopo aver incassato la somma semplicemente non ha spedito nulla. Il bonifico istantaneo non risulta essere revocabile, a differenza di quello tradizionale, proprio a causa della sua natura “immediata”. Ecco perchè deve essere utilizzato esclusivamente per passaggi di denaro attraverso persone fidate, altrimenti il rischio di essere raggirati è piuttosto alto.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×