bunker quanto costa

Quanto costa un bunker? La risposta lascia tutti senza parole

L’operazione militare condotta dalla Russia da quasi due settimane in Ucraina ha fatto ritornare l’Europa e il resto del mondo in un contesto di paura generale, che in alcuni casi è divenuta già isteria. Erano diversi decenni che un conflitto vero e proprio non si sviluppava nel cuore del continente, anche se i contrasti politici e culturali tra i due paesi sono iniziati diversi anni fa.

La paura di un eventuale dispiegamento bellico di grandi proporzioni ha reso di nuovo attuale un tema che sembrava parte di un passato oramai lontano, ossia quello della paura atomica.

Quanto costa un bunker? La risposta lascia tutti senza parole

Nonostante l’enorme quantità di informazioni rispetto a poche decadi fa (o per alcuni, a causa di questa eccessiva esposizione alle informazioni), la paura del nucleare è qualcosa di estremamente percepibile anche da chi si occupa della costruzione di rifugi antiatomici, del resto parlano i dati: chi si occupa della costruzione e della regolarizzazione di questi edifici ha infatti segnalato un’incredibile aumento delle richieste nelle ultime settimane, non a caso coincidenti con l’inizio del conflitto in Ucraina.

bunker quanto costa

I prezzi sono vari e come qualsiasi tipo di edificio sono calcolati in base alla dimensione dell’area necessaria, ( si parla di somme tra i 1200 e i 2500 euro al metro quadro) per bunker che possono costare dai 30mila ai 300 mila, valore influenzato anche dalla posizione e dalle funzioni presenti. Un bunker “medio”, calcolato tra i 25 ed i 40 metri quadri i prezzi partono dai 58mila agli 85mila euro. Trattandosi di edifici quasi sempre costruiti sottoterra (anche se esistono bunker “visibili”), la costruzione è discretamente lunga anche per una semplice questione burocratica, più complessa ed articolata rispetto ad altri paesi in Europa. Un bunker medio può richiedere anche più di 6 mesi per essere portato a termine e dotato di ogni forma di scorta e comunicazione con l’esterno.