Se trovi le 1000 Lire con il viso di Giuseppe Verdi sei ricco: ecco quali cercare e quanto valgono

Il collezionismo ma soprattutto la numismatica portano sempre tantissime novità ed in questo articolo andremo a vedere quanto valgono le Mille Lire con Giuseppe Verdi. Da sempre infatti questo taglio è stato molto ricercato ed in questi ultimi tempi sta diventando praticamente introvabile. E’ stato immesso all’interno del nostro vecchio conio intorno agli anni ’60 per poi essere sostituito prima da Marco Polo e poi da Maria Montessori. Tutte queste banconote delle vecchie Lire sono diventate a poco a poco molto ricercate e nel tempo aumenteranno i dismisura il loro valore. Andiamo a scoprire, a questo punto, qualcosa in più su quelle con il viso di Giuseppe Verdi, il noto compositore italiano che ha fatto la storia della musica della nostra terra.

Come sono fatte le Mille Lire di Giuseppe Verdi

Prima di andare avanti per capire quanto realmente valga questa banconota rara andiamo a capire come è fatta. Per riconoscerla, infatti, avremo bisogno innanzi tutto di trovare la faccia di Giuseppe Verdi sul fronte. Il famoso viso baffuto ed il capello ondulato fanno da soggetto in una banconota molto elegante nel suo stile.

Sul retro abbiamo invece l’effige della Banca d’Italia oltre all’edificio che la raffigura. In entrambi i lati chiaramente troviamo la scritta “1000 Lire” ma non è questo il reale valore dato che nel tempo ha iniziato ad incrementare il proprio costo. A questo punto è arrivato il momento di capire quanto possa farci guadagnare questa banconota.

Valore delle Mille Lire di Giuseppe Verdi

Come diciamo in ogni nostro articolo dedicato alle banconote rare ed al mondo della numismatica, prima di capire il valore di qualsiasi pezzo dobbiamo assicurarci che si trovi in condizioni perfette. Spesso riceviamo messaggi dai nostri tanti lettori che ci comunicano che i prezzi sono totalmente diversi da quanto viene scritto. Può succedere, giustamente, se ci presentiamo da un collezionista o da un possibile acquirente, con una banconota strappata o magari, peggio, macchiata.

In questo caso infatti il valore della banconota può crollare a dismisura e difficilmente riusciremmo a guadagnare quanto sperato. A questo punto, dopo questa analisi iniziale, andiamo a capire quanto valgono le Mille Lire con Giuseppe Verdi. Ci siamo rivolti ad un esperto del settore per potervi dare una risposta quasi ufficiale. Secondo le ultime stime infatti il valore potrebbe tranquillamente superare i 15 mila euro.

Questo dato è dovuto al fatto che in circolazione vi sono veramente pochissimi pezzi e per questo motivo può crescere ancora più rapidamente. Sottolineiamo ancora una volta che per vendere la banconota dovremmo averla in condizioni impeccabili. Un semplice problema, che possa essere una macchia o uno strappo, potrebbero far crollare i nostri sogni di gloria e farci guadagnare veramente pochissimi soldi.