2 due euro teste fiori omino finlandia 2004 boccaccio carabinieri

Se trovi Boccaccio su questi due euro sei ricco: ecco il valore

Giovanni Boccaccio rappresenta una delle personalità storiche e letterarie più importanti del nostro paese, uno dei migliori parolieri e poeti del suo tempo, assieme a Dante e Petrarca considerati uno dei “padri” della lingua e letteratura italiana. L’importanza delle sue opere, tra le quali spicca il Decameron, ha gettato le basi delle prime forme di umanismo, ed ha influenzato anche altre forme di letteratura. Non è un caso che a lui siano state intitolate strade, piazze, ed anche un’emissione monetaria commemorativa, nello specifico su due euro.

 

Nello specifico si tratta di una delle emissioni commemorative coniate nel nostro paese, che ocme da tradizione europea utilizza il formato dei due euro per questo tipo di “omaggio”. La zecca di Roma ha coniato un numero pari a 10 milioni di pezzi, di cui circa 12 mila fanno parte dei Divisionali Fior di Conio, ossia concepiti già dal principio per i collezionisti.

Se trovi Boccaccio su questi due euro sei ricco: ecco il valore

La moneta in questione è facile da riconoscere per la rappresentazione del volto di Boccaccio su uno dei lati della stessa, nello specifico è ritratto il suo viso rivolto leggermente verso destra. Questa immagine è tratta da un affresco di Andrea del Castagno del 1450 che oggi è conservato a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi.

L’emissione è stata realizzata nel 2013 in occasione del 700° anniversario della sua nascita, in basso è presente il cognome con le due annate 1313 – 2013 mentre sulla destra del ritratto è presente la R, sigla della zecca di Roma, e un’altra R con una I (Repubblica Italiana). Presente anche un monogramma M, “firma” dell’autore Roberto Mauri.

Una moneta di questo tipo che ha circolato, non vale più di 2 euro, ma un esemplare della Divisionale FDC che nella maggior parte dei casi viene custodito fin dal principio da un collezionista, presenta condizioni perfette e vale un po’ di più ma non si tratta di cifre elevate: dai 5 ai 8 euro per una moneta con Boccaccio, anche se il valore potrebbe sensibilmente aumentare in futuro.

due euro boccaccio