Due euro con Falcone e Borsellino: pazzesco, ecco quanto valgono

Dal 2004 le monete da due euro sono utilizzate anche come base per la realizzazione delle monete commemorative, diffuse in tutta Europa: si tratta di emissioni coniate in anni piuttosto specifici, solitamente per rendere omaggio e ricordare personaggi, eventi importanti o simili.

L’Italia assieme a pochi altri paesi utilizzatori ha coniato almeno una di queste monete commemorative all’anno, ed una delle più simboliche è sicuramente quella che raffigura Falcone e Borsellino, resa disponibile a partire dai primi giorni del 2022 ma che ha già raccolto consensi diffusi da parte degli appassionati di numsimatica, sia italiani che stranieri.

Due euro con Falcone e Borsellino: pazzesco, ecco quanto valgono

In occasione dei 30 anni del doppio omicidio da parte della mafia dei due magistrati nativi di Palermo, l’istituto Poligrafico e Zecca di Stato ha omaggiato Falcone e Borsellino con una serie limitata di questa emissione, realizzata in 10.000 esemplari. La moneta presenta l’aspetto di una normale moneta da 2 euro sul dritto, con il valore nominale e la cartina dell’Europa, mentre il rovescio e contraddistinto da una raffigurazione dei due magistrati in una famosa fotografia realizzata da Tony Gentile.

In alto è presente la scritta “FALCONE – BORSELLINO” mentre in basso la doppia annata 1992-2022.

La moneta è stata immediatamente presa “d’assalto” dai collezionisti, che l’hanno acquistata sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, che ha rapidamente esaurito le scorte: questa edizione proof, con tanto di astuccio per i collezionisti, è stata venduta per 22 euro, mentre la singola moneta si trova a 4-5 euro sul web. Tuttavia il valore molto probabilmente aumenterà data l’importanza anche simbolica, e potrebbe far valere questa moneta cifre molto più interessanti, complice anche la tiratura limitata.

moneta-falcone-borselllino due euro