bolletta telefonica

Se trovi questa bolletta telefonica non pagarla: ecco perchè

Questo inizio di 2022 è contraddistinto dalla crisi energetica, che ha colpito duramente anche il nostro paese, sopratutto per quanto rigurada le forniture “basilari” come luce e gas.

Da molti anni anche la bolletta telefonica, pur non essendo indispensabile come quelle relative alle forniture sopracitate, essendo strettamente legata alla connessione internet, ha acquisito sempre più importanza, e per questo le compagnie che si occupano di fornire servizi relativi sono sempre più agguerrite sul mercato, e se ciò crea sicuramente delle condizioni potenzialmente vantaggiose per il cliente, allo stesso tempo provoca confusione.

Se trovi questa bolletta telefonica non pagarla: ecco perchè

Nell’ultimo decennio le bollette telefoniche hanno subito più di qualche cambiamento, sia strutturale (sono stati aggiunti numerosi servizi rispetto ai primi anni del secolo) sia “legale”. Nel nostro paese a lungo la morosità legata alle fatture telefoniche non pagate è stata meno “stringente” rispetto a luce e gas ma la situazione è cambiata nell’ultimo decennio.

Chi non paga le fatture telefoniche viene da qualche anno inserito in una vera e propria “lista nera”, che prevede l’impossibilità di sottoscrivere nuovi contratti prima di aver risolto ogni forma di pendenza con la società con la quale si perpetua il debito fino ad arrivare a riscossioni di credito, qualora la somma da pagare è sensibilmente alta. Le normative sono state rese maggiormente stringenti rispetto al passato proprio per evitare un continuo cambio di gestori da parte dei privati.

Tuttavia anche per le bollette telefoniche, come per qualsiasi tipo di fornitura, esisste il concetto di prescrizione che viene applicato dopo esattamente 5 anni dalla scadenza di una specifica fattura. Ciò significa che superato questo lasso di tempo ogni sorta di pendenza decade. La società che ha calcolato ed erogato la fattura non può più quindi legalmente fare alcuna richiesta di pagamento.

Se la bolletta telefonica risulta avere più di 5 anni, non va assolutamente pagata!