Attenzione, ecco cosa succede se trovi una banconota accanto al Bancomat

L’ultima decade è stata contraddistinta da numerosi cambiamenti sociali, cambiamenti che ha visto le nuove tecnologie avere un peso sempre più importante anche nella vita comune. Strumenti come carte e bancomat hanno sostituito, seppur parzialmente, i contanti e con un maggiore diffusione ed utilizzo di questi strumenti sono stati migliorati i servizi relativi alla sicurezza, anche se nessun sistema difensivo può essere perfetto, come nel caso della banconota posizionata accanto al bancomat.

Rischi digitali

Le carte conto e prepagate rappresentano indubbiamente una delle tipologie di moneta elettroniche più in voga, grazie alla facilità di utilizzo, anche online: spesso l’unico modo per “fare la spesa” su internet prevede proprio l’utilizzo di questi oggetti come Postepay. Fenomeni “truffaldini” come il phishing, ha portato degli step ulteriori quando si effettua un trasferimento di denaro, mentre la situazione è differente per quanto riguarda i pagamenti “in loco”. Truffe che sono presenti, sotto altre spoglie, anche nella vita reale, spesso operanti nei pressi degli sportelli Bancomat, ossia gli ATM.

Attenzione, ecco cosa succede se trovi una banconota accanto al Bancomat

Spesso sono gli anziani i soggetti maggiormente sensibili a queste forme di raggiro: una su tutte prevede la cosiddetta truffa della banconota a terra: banalmente, è basata sulla distrazione del soggetto mentre si trova a prelevare o eseguire altre operazioni nei pressi dello sportello.

La truffa prevede il “lavoro” di 2 o 3 complici, uno abile a notare il codice PIN, gli altri provvedono a lanciare una banconota nei paraggi per poi chiedere alla vittima se il denaro appartiene a lui/lei: solitamente ciò porta ad uno “smarrimento” di alcuni secondi, tempo sufficiente per sostituire la tessera con una identica. Questo sistema, apparentemente poco raffinato, è tuttavia molto efficace, al punto che diversi di questi “colpi” sono stati registrati sopratutto nel 2021.

Risulta essenziale prima di tutto controllare la presenza di persone nei paraggi dell’ATM, per poi verificare l’eventuale manomissione dello sportello, evitando poi distrazioni di questo tipo.

banconota bancomat